Vi avevo dato la mia parola di Nocciolina che dopo l’ultimo post ci saremmo rimessi in riga ed ecco che arrivo mantenendo la promessa con un piattino che proprio fashion, ma è anche appetitoso oltre che ovviamente sano e leggero come si confà a questo periodo dell’anno in cui si tende ad abbandonare lentamente i cibi calorici dell’inverno per abbracciare una leggerezza tutta primaverile, sia nella vita di tutti i giorni e negli abiti che nella dieta.
In realtà, come gli ingredienti utilizzati suggeriscono, questa ricetta è stata preparata e fotografata un bel po’ di tempo fa, ma per una ragione o per l’altra era stata fatta passare in secondo piano da altre che in quel preciso momento evidentemente mi premeva di più pubblicare.
Ma caso (o culo) vuole che oggi sia una giornatina un po’ così, fa fresco e piove, e quindi l’idea di funghi e zucca sono sicura non suonerà così strampalata.
L’ingrediente principe in questo caso è sicuramente il Portobello, fungo maestoso e dalla forma che ricorda naturalmente un burger bun, ovvero le classiche pagnottine che si usano per gli hamburger, che avevo sempre e solo visto su siti anglosassoni ma mai una volta sul banco di un mercato o tra gli scaffali di un super.
Quando finalmente ho avuto la fortuna di scovarlo, ovviamente non ci ho pensato due volte a buttarlo nel carrello, con le idee giù chiarissime su che fine gli avrei fatto fare.
Dopo il cheesecake senza cheese, maionesi e frittate senza uova, non poteva certo mancare il panino senza pane. Perfetto per gli amici celiaci ma anche per chi si vuole concedere qualcosa da addentare (più o meno) mettendo da parte per una volta il carboidrato complesso.
Giusto perchè avevo tolto il pane, ci ho aggiunto una fetta di simil-fontina perchè a me le cose troppo light mica mi piacciono, ma ovviamente è buono anche senza;)
- funghi portobello: 4 metà
- burger di fagioli neri e riso integrale: 2 (questi qui)
- spinaci: 120 g (peso già cotti)
- olio evo: qb (per saltare gli spinaci)
- formaggio vegan a fette: 2 fette
- zucca marinata grigliata*
- yogurt di soia: 3 cucchiai
- senape: 1 cucchiaino
- succo di limone: qb
- salsa tamari (senza glutine): 2 cucchiai circa
- aceto balsamico: 2 cucchiaini
- zucca delica: una fetta grossa (150 g circa)
- salsa tamari: 1 cucchiaio
- aceto di mele: 1 cucchiaino
- paprika e paprika affumicata: 1/2 cucchiaino per ciascuno
- aglio in polvere: la punta di un cucchiaino
- Unite insieme due cucchiai di salsa tamari e due cucchiaini di aceto balsamico e spennellate i funghi dopo averli puliti con un tovagliolo di carta o di stoffa e dopo aver rimosso il gambo. Scaldate bene una piastra e grigliate i funghi da ambo le parti per una decina di minuti. Eliminare l'acqua che potrebbero rilasciare. Mettete da parte.
- Cuocete i burger in padella o in forno con un filo d'olio. Saltate gli spinaci con olio, sale e pepe a vostro piacimento.
- Unite lo yogurt alla senape, qualche goccia di succo di limone e di salsa tamari.
- Componete i burger sistemando sul fondo gli spinaci, poi il burger, la zucca grigliata e la fetta di formaggio. Passate al forno qualche minuto per far sciogliere il formaggio, quindi riprendete il burger e aggiungete la salsa di yogurt.
- Unire insieme tutti gli ingredienti della marinata e allungare con circa mezzo bicchiere d'acqua, tagliare la zucca a fettine sottili e immergerle nel liquido. Far marinare per almeno un'ora.
- Scaldare bene una piastra e grigliare le fette di zucca da entrambi i lati. Mettere da parte.
Buon finesettimana a tutti, sperando che torni a splendere il sole!
Partecipo come ai bei vecchi tempi al Gluten free (fri)day
simona says
ma sono bellissimissimi!!!!! io non li ho proprio mai visti da queste parte questi funghi, ma spero che prima o pooi arriveranno perchè questo burger s'ha proprio da fare, è troppo bello! e sul buono non ho alcun dubbio 🙂 anche se a me il carboidrato complesso piace parecchio, quindi magari il fungo potrei anche decidere di metterlo dentro al panino 😉 ma vedremo, intanto aspetto di trovarli 🙂 Un bacione Smacckk
Virginia @ Zucchero e zenzero says
Questa è una gran genialata, peccato che nel mio mercato di fiducia se dico la parola “Portobello” non la collegano nemmeno a Londra, figurati a un fungo! Zucca e funghi mi ricordano la mia stagione preferita 😉
elenuccia says
Ma che forte. L'idea del fungo al posto del pane è una figata pazzesca. Si riesce anche a mangiarlo tipo hamburger addentandolo mentre lo si tiene in mano?
consuelo tognetti says
L'idea è davvero geniale! Io trovo facilmente questi funghi all'Esselunga e la prossima volta torneranno a casa con me x finire a fare da “pane” ad un goloso burger 😛
Brava Nocciolina e felice settimana <3
Peanut says
ahaha Simona ti adoro!:D certo, va benissimo anche dentro al panino! Ma neanch'io ho particolari problemi coi carboidrati complessi, mi piace solo provare cose nuove;)
Comunque li ho trovati all'esselunga:)
un bacione a te!
Peanut says
A me ricordano una delle poche cose che piace di quella stagione:D
Io infatti come dicevo sopra li ho trovati all'Esselunga, probabilmente sortirei il tuo stesso esito qui altrimenti!;D
Un abbraccio Virgy cara!
Peanut says
Mh..non esattamente allo stesso modo, no. Più che altro perchè è scivoloso e rischi che tutto il ripieno sguisci via. Poi dipende anche da quanta roba ci ficchi dentro! Però per una volta è simpatico, e poi ne puoi anche mangiare due!:D
Peanut says
Sì li avevo visti anche da te infatti!;)
Grazie Zia e felice prossimo fine settimana;D
Mimma e Marta says
nocciolina del mio cuore! L'idea dei portobello al posto del pane era venuta in mene anche a me un po' di tempo fa, non fosse che solo nelle ultime due settimane sono riuscita a mettere mano, finalmente, a dei bellissimi portobello degni di questo nome (che proprio stasera dovrebbero diventare uno splendido condimento insieme a dei carciofi). Visto che io non sono riuscita a partorire la mia idea causa mancanza di materia prima, adesso che quest'ultima ce l'ho a disposizione ed ho anche una ricetta stupenda che mi rende più semplice il tutto, non mi resta che provare, no?! 🙂 spero di trovare anche una bella zucchetta, che le ultime che ho preso erano un po' “mosce” se capisci cosa intendo…
mi piaci sempre un sacco, un bacio grande!
Peanut says
Io ancora di zucche ne sto trovando di buone e io continuo ad andare avanti finchè posso!:D
Ma credo che anche con un po' di zucchinette novelle grigliate, magari con l'aggiunta di un po' di balsamico, non sia per niente male! ^_^
A me piacete sempre voi <3 bacio a tutte e due!