- 133 sushi club – Ristorante giapponese, V. Marconi 133, Desenzano del Garda, Brescia
- Bar Sorriso – bar, V. Vittorio Veneto 5A, Calvagese della Riviera (BS)
- Bep’s burger – Hamburgeria, Piazza Cappelletti, 20, Desenzano del Garda
- Eva’s coffee – Caffetteria, Corsetto Sant’Agata 2, Brescia
I dolci sono tutti di stampo americano, quindi per chi è disabituato a certi sapori come me, possono risultare un po’ “troppo”. Dolci, grassi, carichi, che dopo una fettina sei già a posto. Ma può anche non essere un fattore così negativo!;)
- Intortami – bakery, Via Milano 94g, Brescia
InTortami è una pasticceria americana specializzata in cupcakes, cookies e cakes a stelle e strisce che si trova alle porte di Brescia. La voglia di sperimentare e le capacità tecniche della proprietaria, Sara, l’hanno portata a cimentarsi anche con la pasticceria vegana, ovviamente sempre di stampo americano. Quindi vai di chocolate chip cookies, cupcakes ai gusti più svariati, ma anche, perchè no, oreo cakes e foreste nere completamente vegetali.
- Shawarma King – Ristorante Siriano, V. Felice Cavallotti 25, Montichiari (BS)
- Taj Mahal – Ristorante indiano, Via Calatafimi 6, Brescia centro
Si sa, al ristorante indiano ci si salva sempre. Non c’è verso di uscire con la pancia e il portafoglio vuoti. Anzi, di solito il senso di leggerezza che si trova è inversamente proporzionale.
Vari sono infatti i piatti tipici indiani vegani per tradizioni, a partire dagli antipasti fritti come i celebri e immancabili samosas passando per il riso con verdure, spezie o frutta secca per finire con stufati di legumi con verdure. In questo caso la cameriera dopo essere stata avvisata che il cliente fosse vegan si è premurata di avvertire in cucina che non venisse usato ghee per la preparazione dei piatti. Con un antipasto, un primo e un secondo da dividere in due abbiamo speso poco più di dieci euro a testa e siamo uscite decisamente piene. Ed è uno degli indiani in cui ho mangiato meglio. Certo bisogna riuscire a superare il kebab all’ingresso..;D
- Universo Vegano – Fast food, Via S. Faustino
La mia focaccella era discretamente buona, buon sapore il pane e ben farcita. Non mi è dispiaciuto affatto.
- Timo cucina naturale – Gastronomia, Via Castello 102, Desenzano del Garda
- Zushi – ristorante giapponese, Viale Venezia 40, Brescia
Sushi vegan anche da Zushi, e che Sushi! Ci sono vari pezzi vegani (con dicitura ben in evidenza), da scegliere singolarmente o da assaggiare tutti insieme nel piatto misto vegan che vedete qui sopra. Tra gli “antipasti” anche zuppa di miso, fagioli di soia edamame, e, cosa che straconsiglio, l’insalata di alghe con sesamo e fiori di loto. Tra i maki vale sicuramente la pena chiedere che a quello con zucca fritta venga sostituito il philadelphia con il tofu perchè è davvero stuzzicante;) Ci sono in menù anche due dessert vegani che però non ho assaggiato.