Si dice che il primo amore non si scorda mai e che a volte ritorna e finché si tratta di alimenti (in altri ambiti la cosa non mi convince) mi sento di concordare. Ecco che dopo un tempo esageratamente lungo, dopo aver deciso che non potevo più stare senza ed essere ricorsa in preda a una crisi di astinenza a quella surgelata che solitamente evito perché mi tocca scongelarla tutta e usarla nel giro di 3 giorni (vabbè giorno più giorno meno… ), è ricomparsa nel mio frigo lei, l’unica e sola compagna fedele di avventure, la Fillo.
E sono tornata io, pronta a fillare tutto il fillabile 💃🏻
In questo caso chi poteva essere l’altro protagonista di questa missione super-eroica?
Lo so, vi sareste aspettati una crema di zucca e ricotta e invece ho deciso di stupirvi con effetti pirotecnici: una crema di zucca sì, però al caramello e soprattutto alla mia maniera, niente di complicato ma 3 ingredienti e sto per un risultato di tutto rispetto.
Girella di fillo ripiena di caramello di zucca 🍭
Per la girella:
2 fogli di fillo divisi a metà e sovrapposti
Acqua per spennellare tra gli stati
Ghee @gheeeasy per lo strato superficiale
Per il ripieno:
150g di zucca cotta in friggitrice ad aria
30g di cioccolato al latte al caramello salato
1 cucchiaino di pasta di nocciola
1 pizzico di Vaniglia in polvere
Stendete i fogli e sovrapponetele fino a formare un rettangolo. In una delle estremità spalmate un cucchiaino di caramello e piegate il bordo verso l’interno, quindi spalmatene un altro. Ho ripetuto l’operazione 3 volte. Una volta che avrete arrotolato fino a formare un serpentello, arrotolate anche questo formando una girella. Spennellate la superficie con del ghee fuso e cuocete ad aria fino a doratura (15 minuti circa).
Conservate la crema che vi avanza (nel caso ne faceste solo una) in un barattolo in frigo: è buonissima anche fredda spalmata su qualsiasi cosa! 🤩