Accettare (ma soprattutto convincere mia mamma!) i piselli come legumi dopo che per una vita li hai mangiati come contorno insieme a roast-beef o polpettoni è arduo,anche perchè in effetti dai, i piselli non sembrano legumi! Intanto sono verdi,e poi secchi si trovano poco,o meglio,magari si trovano anche spesso,però penso non siano in molti ad acquistarli così piuttosto che surgelati..e poi c’è appunto il fatto che mentre i ceci magari un carnivoro di solito se li mangia da sè,i piselli si è soliti accompagnarli alla braciola. E poi si scopre che hanno più proteine dei ceci. Pazzesco! Penso che non ne sia ancora poi così convinta,ma dopo 50 anni che li ha mangiati pensando fosse una verdura,è quasi più onesto che non tradisca la sua fede. Tant’è,se mia mamma non avesse sbagliato la cottura nella pentola a pressione (ghgh :P) forse non mi sarebbe neanche venuto in mente di tramutare quella pappetta verdognola in questa gustosissima vellutata!
Vellutata di piselli e besciamella
-250 gr. di piselli secchi
-400 gr. di besciamella (ne erano riportati 500 originariamente,ma per fortuna non avevo abbastanza latte,perchè in effetti secondo me si sentiva già abbastanza così) -> per la versione 100% vegetale guardate qui
-brodo vegetale qb
-sale e pepe
-noce moscata
-400 ml di latte
-40 gr. di farina
-40 gr.di burro
Preparare il roux facendo sciogliere il burro in un pentolino e aggiungendo successivamente la farina,cuocendo qualche minuto il composto senza che scurisca. A questo punto aggiungere il latte tiepido a filo e mescolare bene con una frusta per evitare che si formino grumi,aggiungere sale e noce moscata. Dal momento dell’ebollizione calcolare circa 6 minuti,ma dipende anche dalla consistenza che desiderate.
Per la vellutata:
Cuocere i piselli come riportato sulla confezione (se in pentola a pressione 10 minuti dal fischio),scolare i piselli e passarli al setaccio o frullarli grossolanamente (a me piace che rimanga qualche pezzetto!). Rimettere la crema sul fuoco e aggiungere anche la besciamella,versare circa 200 ml di brodo,ma anche qui dipende da quanto “cremosa”la volete! Aggiustare di sale se necessario,pepare e portare a ebollizione continuando a mescolare con la frusta per amalgamare bene i due composti. Quando ha raggiunto la consistenza che desiderate,togliere dal fuoco e servire con crostini di pane tostato!