Anche Peanut in Cookingland ha sentito aria di cambiamenti,qui..e ha deciso di rinnovarsi un po’!Giusto per celebrare (sarà da celebrare,poi?) in sintonia con me la fine di un’era,quella liceale,e anche perchè manca poco al suo primo compleanno!
Per l’appunto,cade proprio il giorno in cui finisce la scuola,quindi se non è una è l’altra cosa,qualcosa da festeggiare c’è! Io oggi son proprio stata presa da un raptus cucinofilo,un momento prima ero tranquilla a girellare su facebook,quello dopo ero a accendere il forno e a circondarmi di ingredienti per fare dei dolcetti.Quando prendono questi istinti non si possono non assecondare!
Mi sa che muffin non si possono chiamare,chiamiamoli tortine leggere che più leggere non si può,senza uova nè grassi animali,ma dolci profumatissime!
Mini-muffins integrali mela e pinoli
-135 gr. di mela,pesata già sbucciata e privata del torsolo
-85 gr. farina integrale di grano tenero Alce Nero
-50 gr. fiocchi d’avena
-50 ml. di drink all’avena bio
-70 gr. zucchero di canna chiaro
-10 gr. pinoli
-semi di zucca per decorare
-zenzero e cannella in polvere
– un cucchiaino di lievito
Grattugiare la mela sbucciata e pulita fino a ridurla in una purea,e metterla da parte in una ciotola. In un’altra ciotola unire la farina integrale,i fiocchi d’avena ridotti in polvere al mixer e il lievito. Con una frustina “sbattere” lo zucchero con la purea di mela,e unire al composto il mix di farine. Mescolare e versare il latte un po’ per volta,finchè non avrete raggiunto la giusta consistenza. Aggiungere le spezie (non ci sono limiti!) e i pinoli,e amalgare il tutto. Versare negli stampini da muffin (io ho solo quelli piccoli,e urge procurarsi quelli più grandi!) rivestiti con i pirottini di carta,sistemare sopra ognuno qualche semino di zucca e completare con una spolveratina di zucchero di canna.Infornare in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti.