Piccolo cambiamento d’immagine,sia per me che per il blog,giusto perchè in quest’ultimo anno siamo cambiati molto insieme,e spero che sarà ancora così. E poi da oggi è ufficialmente settembre,il mese dei piccoli e grandi progetti,ma comunque sempre di cambiamenti,da quelli trascurabili (ad esempio,sto scrivendo sotto la copertina di pile,ma forse sono io che sono un tipo piuttosto freddoloso..) a quelli che promettono di dare un indirizzo completamente diverso alla tua vita (l’università). A dir la verità per ora sono più le cose che dovrei fare che quelle che effettivamente mi sono messa a fare in vista di questo tanto atteso e tanto temuto cambiamento (tipo cominciare a vedere se c’è in giro qualche lavoretto per me) o di quelle che avevo in programma di fare (cominciare a pensare seriamente di prendere la patente,cosa a cui l’anno scorso ho rinunciato per finire in tutta serenità d’animo la scuola). Ma come ho già avuto modo di dire,sono una che le cose grandi,che mi spaventa pensare di dover affrontare,le rimanda e le rimanda,fino a che non ci sbatte contro. Comunque è settembre il mese in cui bisogna ricominciare a pensare di mettersi nuovamente in moto no,in cui tutto si rimette in moto,a cominciare dai palinsesti tv che finalmente tornano a proporre qualcosa di decente (?) nuovo. E per una che ha trascorso le vacanze a casa,non potete immaginare quale tormento sia vedersi propinare repliche su repliche di programmi che non dovrebbero nemmeno stare al mondo!
E direi che con la colazione di stamattina,il mio settembre è partito proprio col piede giusto.
Muffins al grano saraceno
(di Juls,con qualche modifica)
-1 vasetto da 125 gr. di yogurt bianco
-3 vasetti di farina di grano saraceno
-2 vasetti di zucchero di canna (io un po’ meno perchè il mio yogurt era zuccherato)
-2 albumi
-1/2 vasetto di olio d’oliva non troppo saporito
-1 bustina di lievito per dolci
-1 e 1/2 cucchiaio di semi di papavero
Versare in una ciotola capiente il vasetto di yogurt,e unirvi la farina e lo zucchero utilizzando lo stesso come misurino,e il lievito. Aggiungere anche i semi di papavero e mescolare. Unire l’olio d’oliva utilizzando il bicchierino dello yogurt e in ultimo gli albumi montati a neve,amalgamandoli con una spatola delicatamente. Sistemare i pirottini di carta all’intermo degli stampini da muffins (questa volta li ho fatti io,con la carta da forno,mi piaceva dare un tocco più rustico) e versare il composto non riempiendoli completamente. Infornare nel forno già caldo 180° per 20 minuti.
Intanto potete preparare…
Il mio Lemon curd smaltisci tuorli
(per un vasetto da 120 gr.)
– il succo di 1 limone e 1/2
-1 cucchiaio di scorza di limone
-2 tuorli
-40 gr. di burro (io Vallè + leggera)
-4 cucchiai di fruttosio
-la punta di un cucchiaio di maizena
In un pentolino sciogliere il burro con la scorza del limone,e quando comincia a sobbollire versarci lo zucchero.Mescolare con un cucchiaio di legno fino a che non si è sciolto completamente. A questo punto versare a filo i tuorli leggermente sbattuti e il succo del limone filtrato. Aggiungere l’amido di mais e mescolare finchè la crema non si è rassodata. Lasciar raffreddare e versare in un vasetto. Potete accompagnarci i muffins,spalmarla sul pane tostato,o se amate particolarmente il gusto del limone,mangiarvela col cucchiaino!
petite-valeü says
Aaaah, anche io stamattina mi sono messa sotto la copertina di pile: è un rituale, quello di far colazione con quella coperta. E quando d'estate non posso usarla la tengo sul letto, la porto in montagna, la porto in vacanza perchè può capitare la serata fresca in spiaggia.. insomma cerco di usarla sempre la mia copertina *___* eheh!
Che buoooooni,è un pò che cerco una ricetta di muffins al grano saraceno che mi piaccia, per lavorarci su.. questa mi sembra proprio che faccia al caso mio!!
E il lemon curd invece, sai che non l'ho mai fatto?? Dovrò rimediare prima o poi… essì!
Un bacio e buon sabato!
Peanut says
Sii,devi!:) Buon weekend e goditi la tua copertina di Linus finchè sei in tempo!
staffetta in cucina says
Mai provati col grano saraceno! Uno stimolo per farli al più presto
Un abbraccio
Italian Foodblogger says
mi unisco ai tuoi lettori, buon inizio anno! 🙂 baci