Avete presente quelle vecchie case di campagna che appartengono alla tua famiglia dal tempo del tuo bisnonno (che l’ha addirittura costruita)? Ecco,quella dove vivo io è una di queste. Sapevo quindi bene che cosa mi aspettava quando stamattina ho deciso di mettermi a pulire la libreria. Si,perchè come quasi ogni spazio della mia casa,sugli scaffali che dovrebbero ospitare i libri si trovano altri oggetti di qualsiasi natura. Proprio perchè questa casa è della famiglia ormai da tre generazioni,contiene ataviche chincaglierie,oggetti che appartengono a noi e che da noi son stati introdotti,e ogni ben di dio che la gente trova chissàdove,non sa dove portare e scarrozza a noi,non avendo perso l’abitudine di considerarla ancora “la casa di campagna” come lo era prima che venissimo ad abitarci noi. Abbiamo una discreta serie di soffitte e bugigattoli pieni di scatoloni contenenti vattelappesca roba di chi e di come. Per ogni scaffale,prima di accedere allo strato di libri da spolverare mi sono dovuta imbattere in una schiera di soprammobili di vario genere,da argenteria a statuine conservate per ricordo da bomboniere,a cose non ben identificate buttate lì sulla mensola perchè evidentemente non c’erano altri spazi liberi dove appoggiarle,e lì son rimaste. Ora,non vorrei che v’immaginaste una situazione alla “Sepolti in casa” di Realtime,ma di roba in casa nostra ce n’è veramente tanta. Dopo qualche ora ero stremata,sudata,ricoperta di polvere e decisamente affamata. Per fortuna,dopo aver fatto una bella doccia rinfrescante,c’era un meraviglioso hummus all’avocado ad aspettarmi. Che io sia una fan dell’avocado penso ormai si sia capito,e in effetti la versione dell’hummus con questa aggiunta mi è forse piaciuta anche di più di quella classica, ed è immediatamente entrato nella lista dei miei cibi preferiti. Dovete assolutamente provarlo.
Hummus di avocado
(per 2-3 persone)
-200 gr. di ceci cotti (io in pentola a pressione)
-1/2 avocado medio maturo (120 gr. circa)
-1 piccolo spicchio di aglio*
-1/4 di limone,il succo
-1 cucchiaio abbondante e 1/2 di tahini (se volete farlo da voi leggete qui)
-sale e pepe
-un filo di olio di oliva
-paprika per spolverare
-semi di sesamo per decorare
*(voi mettetelo eh,ma io proprio non ce la faccio.ho un’avversità che ancora non sono riuscita a vincere verso l’aglio. diciamo che ecco,l’aglio sta a me esattamente come a uno della famiglia Cullen)
Scolare i ceci (se li usate in scatola non buttate via il liquido!) e versarli nel robot da cucina assieme allo spicchio di aglio e alla polpa di avocado. Frullare finchè gli ingredienti non si sono ridotti in una crema uniforme e aggiungere quindi il succo del limone,il tahini,sale e pepe e un filo d’olio e frullare ancora. Se la consistenza è troppo soda,aggiungete liquido di cottura dei ceci quanto basta per ammorbidire la cremina. Dando un’ultima mescolata con una spatola,sistemate in una ciotola e spolverare con paprika e semi di sesamo leggermente tostati in un pentolino. Terminare con un ultimo filo di olio di oliva,e servire con pane pita,fette di pane tostato,crostini o quello che più vi piace.
Ale says
Ciao Peanut! Grazie per la deliziosa ricetta, adoro sia l'hummus che l'avocado, quindi adoro questa accoppiata! ^_^
Ti metto l'indirizzo della foto su FB per il concorso parallelo, se vuoi farti votare. Ricorda che per votare bisogna essere fan della mia pagina!
Un abbraccio
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=422422067805041&set=a.412785052102076.91533.243186699061913&type=1&theater
Michela says
davvero un'ottima idea! buonissimo, lo proverò dato che adoro l'hummus e ho appena comprato due avocado!
complimenti per il blog, l'ho appena scoperto grazie a facebook e mi piace molto, mi aggiungo ai tuoi lettori!
passa anche da me se ti va 😉
a presto,
Michela
Peanut says
Grazie a te! speriamo bene! 🙂 un abbraccio,buon finesettimana
Peanut says
Grazie mille! :)) passo subito!
Claudia says
mmh ha un ottimo aspetto, hai fatto benissimo a farmelo notare, lo proverò al più presto!
Claudia says
fatto! troppo buono!!! ho aumentato un pò il limone e mi è rimasto comunque meno cremoso del tuo, mi sa che dipende dalla cottura dei ceci o dal tipo di ceci…non so… comunque buonissimo!!!! appena riesco lo posto!
Peanut says
uuuh sono contenta! ^_^
aspetto di vedere il tuo allora! 🙂