Mia nonna. Sì,probabilmente mia nonna fa più vita di me. Tra il supermercato,la chiesa,e tutti i suoi giri dal dottore non c’è dubbio che esca e veda più persone di me! Non c’è che dire,questi giorni di ponte mi sono assolutamente serviti,quello si,ma per non fare niente.
Non era questo il mio programma iniziale: avrei voluto aggiornare un po’ il blog visto che l’ultimo post risale a una settimana fa,avrei voluto cucinare qualcosa,preferibilmente una bella torta che è da tanto che non faccio,avrei DOVUTO studiare storia,che tra due giorni ho la prima parte,quella scritta,dell’esame,e ancora devo aprire il libro. Ma la serie di circostanze accadutami non mi ha permesso di fare niente di tutto ciò (si,diamo la colpa a cause esterne!).
Non son mai stata così male come in questi giorni! Non capisco perchè,ma da quando ho cominciato la vita frenetica dell’universitaria mi stanco così tanto che non lo sento lì per lì,ma arriva tutto insieme e con maggior vigore nel finesettimana,mettendomi completamente ko. Il giorno di Halloween sono andata a letto alle dieci. No,vi prego,non strabuzzate gli occhi e non scuotete la testa con aria contrariata! Avevo tanto sonno che stavo male. Stessa cosa la mattina successiva,fino alle una sono stata in catalessi sul divano senza la forza di alzare un dito. Si continua così avanti con influenza,febbriciattole,mal di gola e mal di testa varia ad alternanza.
Questa settimana poi,all’arrivo del grande freddo devo dire che non mi ero preparata un granchè bene. Ho continuato a lasciarmi asciugare i capelli all’aria -fredda-,non capivo ancora bene come vestirmi (sapete,la mancanza d’abitudine a golfoni e sciarpe può non essere immediatamente recuperabile!) e,quello contro ogni mia volontà,mi son presa delle belle acquate ventose,che hanno anche provocato la prematura morte del mio ombrello da 4 euro.
Per quanto riguarda la torta, anche le mie gallinelle sembra stiano soffrendo la stagione autunnale,fanno poche poche uova (di cui si è brutalmente impossessata mia mamma),e quindi niente dolce.
Oggi è l’unico giorno in cui foorse posso far qualcosa ma qui il dilemma si pone: studiare o cucinare? Vi prego,indirizzatemi verso la prima perchè sono leeeggermente orientata verso l’altra!
Per la ricetta di oggi mi sono data un po’ al rispolvero tra quelle che aspettavano il loro momento di gloria da un po’, NON volevo colori deprimenti e scuri indi per cui…
Burger di tofu e barbabietola
(per due grandi burger o quattro piccolini)
-180 gr. di tofu al naturale (più duro possibile)
-2 rape rosse piccole precotte
-2 cucchiai di semi di lino in polvere (potete ridurli in farina con un semplice frullatore)
-1 cucchiaio abbondante di semi di girasole
-2 foglie di cavolo nero crudo (facoltativo)
-1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
-2-3 cucchiai di amido di mais
-1 filo di olio di oliva
-sale e pepe
-olio di semi
-farina qb per infarinare
Per prima cosa mettete il tofu tra due fogli di carta assorbente e tamponatelo bene,meglio ancora sarebbe lasciarlo un po’ a perdere la sua acqua leggermente schiacciato da un peso.
Tagliatelo ora a cubotti grossolani,e frullateli insieme alle barbabietole ridotte anch’esse a pezzetti. Quando il composto risulta omogeneo aggiungere anche i semi di lino in polvere,il cavolo nero,un filo d’olio evo,sale,pepe e peperoncino e frullate ancora perchè tutto sia ben amalgamato. Aggiungere l’amido e incorporarlo (anche con una spatola),quindi aggiungere infine i semi di girasole e frullare un’ultima volta molto brevemente (vogliamo che rimanga qualche pezzettino da sgranocchiare!). Formate dei burger e passateli nella farina che preferite,scaldate un po’ di olio e cuoceteli in padella da entrambi i lati finchè non si forma la crosticina! Servite con verdure a piacere,io con dei bei broccoletti verdi semplici saltati con un po’ di peperoncino!
Ely says
Cara.. non sai quanto ti capisco! E' incredibile ma sono veramente a terra anche io.. il freddo che è per me di suo immensamente invalidante, la rabbia che mi viene perchè non faccio praticamente vita sociale; la tristezza e l'angoscia perchè dovrei studiare ma non riesco.. ci credi? Non riesco! Mi siedo e non capisco, mi siedo e mi parte un sonno così grande che mi sento come se non dormissi da secoli: si, proprio in catalessi andrei, tutto il santo giorno; non ricordo nemmeno più quando sono stata in forze l'ultima volta.. sono stanca, stressata.. l'unica cosa che farei sono dolci, se poi non mi sentissi in colpa… Ti sono vicina tesò.. che dici, ce la prendiamo qualche vitamina? Non so più che pensare.. ti abbraccio con immenso bene.. la tua ricettina è deliziosa…!
Peanut says
Si qui urgono vitamine!come si fa sennò?è appena cominciato e già stiamo così! :O la cosa che non capisco è quel violento sonno costante nonostante dorma!io pure evito di mettermici a studiare quando non mi sento perchè sarebbe veramente tempo perso,mentre per le torte..ti dirò,magari ne avessi una cucinata da me in questi momenti!perchè quando sono stanca,svogliata e annoiata finisco per buttarmi sulle peggio schifezze che ho in casa,e lì si che partono i sensi di colpa.. 🙁
bacissimi,speriamo di riprendersi presto! 🙂
sara says
Ciao bella! la stanchezza e la mancanza di energia credo siano abbastanza comuni durante il cambio di stagione; io personalmente soffro tantissimo l'arrivo del freddo (quest'anno poi, che è arrivato tutto in un colpo, da un giorno all'altro !). Il modo migliore che io ho per combatterlo, paradossalmente,è mangiare più frutta e cibo crudo possibile. Il tuo hamburger mi intriga moltissimo, non l'ho mai provato tofu+barbabietola; me lo segno!
un bacione e buona domenica!
staffetta in cucina says
Mia cara, questo è il periodo di raffreddori ecc… però non sottovalutare la stanchezza perchè, soprattutto chi studia, ha bisogno di molte energie. Ti dico solo che mio figlio (22 anni) sta ora superando un periodo in cui dormiva di continuo. Gli ho fatto fare l'esame del sangue ed è risultato carente di varie vitamine e sali minerali! Anche lui studia e fa molto sport perciò ha un dispendio enorme di energie che vanno compensate…
Ti confesso che non ho mai mangiato il tofu, ma mi intriga molto la tua ricetta 😉
Un bacione
Tiziana
Peanut says
Ci proverò!il consumo di frutta l'ho già incrementato,col cibo crudo ho qualche problemino in più : riesco a mangiare solo le carote e gli spinaci! :
un bacio,buona domenica!
Peanut says
D: mi sono spaventata! in effetti anch'io sono passata in poco tempo da sedentaria a sempre in movimento,e può darsi sia comparsa qualche carenza! grazie del consiglio 🙂
per quanto riguarda il tofu se è la prima volta ti consiglio di camuffarlo un po' come in questo caso perchè non è facile che risulti subito simpatico! bacioni,buona domenica
elisabetta pendola says
quanto mi piacciono le raperosse!!!
Ale says
Che belli questi burger dal colore intenso!!!
Per quanto riguarda la stanchezza capita anche a me in questo periodo … sì i cambi di stagione, sarà anche che ultimamente mangio più farinacei e dolci, cmq prova a farti gli esami per la b12, se dicono di ogni a tal proposito ma io gli esamini li farei, non si sa mai …
sississima says
non ti offendi se ti dico che non ho ancora mai mangiato il tofu! Segno la tua ricetta per provarla e mi sono pure iscritta tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA
notedicucina.com says
Dai che un bel ponte di riposo non può che averti rigenerato… Ogni tanto serve anche quello! Se poi al riposo unisci il cibo-coccola… è fatta! Questo piatto ha dei colori ipnotici!
Peanut says
D: noo,non potrei dare questa soddisfazione a mia mamma,sarebbe la fine! magari vedo se riesco a farle di nascosto,eh,meglio,sì..
Peanut says
ehehe ;D
Peanut says
no che non mi offendo! si è sempre a tempo a recuperare! 🙂
grazie mille,passo a trovarti!
Peanut says
sisi,è stato VITALE! per fortuna che mi coccolo con poco,mi basta un bel piattone di verdure 🙂 grazie mille,un bacio!
Patalice says
…il fatto che le nonne abbiano più vita sociale di noi è un fatto… che a tratti mi fa inoridire… ma è un fatto.
Peanut says
ahahaha:D che ingiustizie -.-“
Cesca*QB says
Spettacolari…troppo coreografici così colorati 🙂
Lo says
meravigliosi…rosso passione per la buona cucina! Grazie