Quest’oggi salutiamo il mese di novembre con l’ultima ricetta prettamente autunnale,anzi,forse LA ricetta autunnale per eccellenza,che da domani,ufficialmente dicembre,si comincia finalmente a pensare alle preparazioni natalizie.
Ricordate la mia vecchia Pumpkin Pie,quella con la panna e le uova nella crema? Bè,facciamo finta che abbiate detto di sì,e dimenticatevene. Questa versione 2.0,opportunamente veganizzata,è non poco superiore. Mi è avanzata un po’ di cremina e l’ho tenuta per spalmarla sul pane,quindi se non aveste voglia di mettervi a fare la crostata potete benissimo fermarvi al ripieno 🙂
La Pumpkin mi è sempre piaciuta,e da ottobre quando son arrivate le prime zucche avevo cominciato a ragionare su come poterla rendere veg. Una cosa tira l’altra,e le zucche che son passate da casa mia (neanche poi troppissime,quest’anno) son state impiegate in ricette salate (ad esempio questa,o risotti e vellutate) senza che abbia avuto la possibilità di ridare un’altra chance alla pumpkin pie.
Poi è arrivato il giorno della gare di torte di un paesello semi-campagnolo vicino a dove vivo a cui sono stata iscritta a mia insaputa dai miei,e proprio il fatto che fosse in una località di periferia dove molta gente pensa che la parola Seitan sia un’offesa e che per cena servissero pasta al ragù,lampredotto e porchetta mi ha spinto con ancora più entusiasmo a presentarmi con un dolce completamente vegetale. Poi non so neanche se qualcuno ci ha fatto più di tanto caso,anche se indubbiamente è stata apprezzata e spazzolata per prima,ma era una cosa che volevo fare,nonostante i miei mi avessero proposto di portare il dolce che avevo fatto per il loro compleanno (ricordate?),sicuramente più scenografico ma ormai già anni luce da me.
Per la serie “se la mi’ nonna c’aveva le ruote l’era un carretto”, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente con una torta del genere,con nutella,mascarpone e cioccolati vari,sapori a cui la gente comunemente è più abituata. I “giudici” son stati estratti a sorte tra i partecipanti alla cena,e ci son finiti in mezzo da uomini panciuti a bambini delle elementari,quindi non mi stupisce molto che abbiano vinto delle classiche peschine all’alchermes,nate dalle mani di quella che tra l’altro aveva vinto l’anno scorso! (ebbene sì,anche negli ambiti apparentemente più innocenti a quanto pare contano le conoscenze). Viva le cose nuove e mai provate,insomma! Io,a dir la verità,non le ho assaggiate,perchè tra la crema dentro e tutto quello zucchero fuori proprio non ce l’ho potuta fà.
Tuttavia,mi è stata chiesta la ricetta,e queste son sempre piccole soddisfazioni!
Vegan Pumpkin Pie
per la crosta:
-220 g di farina ‘0’
-80 g di olio di semi
-3 cucchiai di zucchero di canna
-acqua q.b se dovesse essere necessaria (io non ne ho avuto bisogno)
per il ripieno:
-500 gr. di zucca cotta al vapore o al forno
-260 gr. di tofu morbido al naturale
-2 cucchiai di amido di mais
-165 gr. di zucchero di canna (o di cocco)
-2/3 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
-1 cucchiaino di zenzero in polvere
-1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
-1 e 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Per prima cosa cuocete la zucca nel modo che preferite e una volta cotta mettetela a sgocciolare in un colapasta con un contenitore sotto che raccolga l’acqua in eccesso.
Nel frattempo preparate la crosta mettendo nel mixer la farina,lo zucchero e la margarina a pezzetti e avviate le lame per qualche minuto,aggiungendo acqua un cucchiaio alla volta se necessario,dopodichè continuate a lavorare l’impasto a mano finchè non risulta liscio,fatene una pallina e mettetela a riposare in frigo per un’oretta avvolta nella pellicola.
Riprendete la zucca raffreddata e frullatela assieme al tofu asciugato bene e tagliato a cubotti. Aggiungete nel boccale del mixer lo zucchero e frullate ancora. Infine mettete l’amido e tutte le spezie,e mescolate bene.
Prelevare l’impasto per la crosta e stenderlo a circa 0.5 cm di spessore e ricoprire una tortiera ben unta. Vi avanzerà un po’ di pasta,che potrete utilizzare per le decorazioni della superficie o per delle piccole pumpkin-tartellette. Cuocete per 10 minuti la crosta in bianco ( coperta con la carta forno sulla quale saranno stati posti dei pesetti), dopodichè riempitela con la crema di zucca e cuocetela per altri 45 minuti a 180°. Come vedete io ho ritagliato dei funghetti di pasta che ho aggiunto solo a 20 minuti dalla fine della cottura.
Ely says
Per me è una grande soddisfazione cara. Non importa se si vince o no, ma importa tanto che tutto ciò che fai, lo fai con passione e in modo che parli di te, che dica di te.. io trovo questa pie stupenda! Davvero! Un abbraccio e complimenti tesoro mio! 🙂
petite-valeü says
Questa sarebbe stata davvero una bella idea, se non fosse che anche quest'anno ho lasciato passare le zucche senza riuscire a fare una ricetta dolce >.< Prima o poi ci riesco però eeeeeh!! Come stai?
Peanut says
Vale!come forse avrai capito non ho avuto un attimo di tempo per respirare,tanto che oggi per rimettermi in pari tra blog mio e quello degli altri mi son dovuta prendere un giorno di ferie! diciamo che sono abbastanza stressata,e comincio a sentire l'ansina per gli appelli di gennaio e febbraio,ho due esami grossini e la convinzione di non riuscire a darli entrambi,e ancora nell'indecisione non son riuscita a cominciare a studiare nè per l'uno nè per l'altro : come ci si comporta in queste situazioni?!dimmelo tu che hai un po' più di esperienza!
la torta è stata una bella sorpresa,peccato averla dovuta portare lì e non averne avuta un po' più per me!:(
un bacino!:*