E gennaio sta per finire.
Un gennaio foriero di novità:
un gennaio che ha inaugurato il primo mese della prima sessione di esami della mia vita,un gennaio freddo e abbastanza ripetitivo,stancante,fatto di mal di testa frequenti e abbiocchi sui libri.
Ma è vero che le fatiche son state ripagate,perchè gennaio m’ha portato anche una lodina:)
Eppoi ‘sto gennaio riesco a partecipare al primo Salutiamoci della mia vita.
Sembra assurdo,ma questa bellissima iniziativa che penso ormai la maggior parte di voi conoscerà m’ha sempre un po’ spaventato. Tutto ciò che esce un attimo al di fuori dal mio perimetro di mondo,che s’apre a cause importante alle quali comunque sia tengo molto,mi fa sentire insicura e di non essere all’altezza. Che poi direte voi,Salutiamoci invita a riscoprire la semplicità a tavola,propone piatti con pochi ingredienti,di stagione,più grezzi possibile..eh lo so.
Ma il fatto di dover rispettare la famosa tabella ,benchè sia comunque mia usanza mangiare senza la maggior parte degli ingredienti vietati,mi metteva una certa ansina,perchè insomma,uno deve pur cercare di mettere su qualcosa di stuzzicante e invitante,e anche il tempo di studiare la tabella a lungo e di rifletterci su mi è mancato negli ultimi tempi.
E paradossalmente arrivo a Salutiamoci,ospitato questa volta dal blog Architettarte,dopo zucca e cavolfiori che sono il mio pane quotidiano, nel mese che vede protagonista il miglio,che non avevo mai cucinato prima.
E allora ho raccolto la sfida proprio con questo nuovo cereale,che essendo ricco di proteine e ferro,oltre che di vitamine del gruppo A,B,E e K, è raccomandato particolarmente per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Ma voi saprete bene che in famiglia sono l’unica,la spesa non la faccio io,se non per comprarmi le mie cose “particolari”,e il mio budget di studentessa è piuttosto limitato. Perciò per quanto riguarda i primi fino ad ora mi son fatta andar bene la pasta (ah già vabbè,a me la comprano integrale.. ) senza troppe storie,anche se ci sono davvero tanto cereali che uno dopo l’altro voglio assolutamente conoscere meglio e introdurre nella mia alimentazione.
Il miglio l’ho trovato simpatico,per la sua naturale caratteristica di legante,che permette di eliminare tranquillamente l’uovo per la preparazione di crocchette e sformati.
Bando alle ciance,veniamo alla ricetta:
Cocottine di miglio al pesto di broccoli e mandorle
(per 6 cocottine)
miglio: 120 g
acqua: 3 volte il volume del miglio
broccolo siciliano: le cime di 1 (350 g circa)
mandorle: 40 g (+ alcune per la decorazione)
aglio: 1 spicchio (io piccolo piccolo piccolo)
olio di oliva
latte di riso: 4 cucchiai
farina di mais
parmigiano vegan*
sale
pepe
*parmigiano vegan,a me piace così: in proporzione 1 cucchiaio di mandorle,1 di semi di sesamo e 2 di lievito alimentare in scaglie tritati finemente al mixer fino a raggiungere la grana del parmigiano grattugiato. ci sono comunque molte altre versioni in giro!
Per la cottura del miglio fate così: verificatene il volume in un bicchiere (o in una tazza se in quantità maggiore) e, dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente, fatelo bollire nel triplo del suo volume di acqua leggermente salata. Quando l’acqua ha preso il bollore spostate sul fornello più basso e fate cuocere per assorbimento 20-25 minuti.
Mettete a lessare anche il broccolo in acqua salata,circa 10 minuti,per far sì che rimanga abbastanza croccante. A cottura terminata,fate raffreddare un po’ entrambi.
Frullate il broccolo con le mandorle con lo spicchio di aglio,il pepe e se occorre un pizzico di sale e aggiungete olio a filo.
Spostare il miglio in una ciotola capiente e amalgamarlo al pesto,aggiungendo qualche cucchiaio di latte -o panna- vegetale per renderlo più cremoso.
Versare l’impasto nelle cocottine,e coprire la superficie con un po’ di farina di mais e parmigiano vegan. Infornare a 180° gradi per 15 minuti,sistemare sulle cocottine le mandorle a lamelle e infornare per altri 5 minuti con la funzione grill.
Federica says
Ciao e piacere di averti conosciuto!!!
Bella ricetta! Federica
Benedetta Marchi says
meravigliose!!! Un giorno ci cuciniamo qualcosa a vicenda promesso? 😉
bacio
Peanut says
ma magari!! ^.^ grazie,un bacio!
Peanut says
Grazie:) piacere mio!
Ely says
Ma complimenti tesorina! La lodina te la meriti anche per questo piatto stupendo!! 😀 Veramente gustoso e sano, amica! Un abbraccio con affetto e un bacione!! 🙂
Virginia says
Complimenti! avevo già dato una sbirciatina su Fb 🙂 e ricetta fantastica! bacioni
petite-valeü says
Che buone queste cocottine :Q____ Sluuuuurp!!
Allora, intanto grazie per il premio ^__^ Visto che al momento faccio fatica anche a ritagliare un'oretta per ragguagliarmi su tutti i blog che seguo non credo che lo pubblicherò molto presto (infatti ho già le bozze delle ricette scritte, visto che il tempo mi manca decisamente, al momento, e da neo universitaria puoi capirmi ((parentesi nella parentesi, complimenti per gli esami!))).
Sai che i fiocchi di avena ultimamente mi vengono in mente spesso? Con loro ho commesso lo stesso errore che feci alla mia prima volta con il tofu: comprarli per curiosità e non sapere come mangiarli. Risultato: 'na schifezza! Il tofu la prima volta l'ho mangiato nature, senza condirlo, senza grigliarlo, senza frullarlo. Come fosse un formaggio -.-“
I fiocchi d'avena li misi nel latte come fossero fiocchi di frumento, a crudo.
Due orrori che mi hanno tenuto ben lontana da questi alimenti per molto tempo. Con il tofu ho fatto pace da un pezzo, mentre i fiocchi d'avena aspettano ancora un nuovo tentativo. Meglio che mi decida prima che finisca l'inverno a farmi un bel porridge ^_^
Avevo qualcos'altro da dirti ma vedi che son completamente fusa.
Spero di riuscire a tornare presto :*
Bacino
Ale says
Che deliziaaaaaaaaa!!! Mi piace l'idea di usare le cocottine, io non le uso quasi mai ma in effetti rendono molto e così fai la monoporzione. Belle e buone! ^_^
Peanut says
ehehe grazie ely :*
Peanut says
eh,si,non ero riuscita a trattenermi!:D graazie 😀
Peanut says
ahaha m'immagino la prima volta con il tofu!:D mettere in bocca un pezzettino come fosse grana e sentire..assolutamente NIENTE! dev'esser stata davvero una cocente delusione! anche il porridge aspetta ora la sua seconda chance,non tardare a concedergliela!
aspetto che ti torni la memoria,allora,io son sempre qui!;)
(anch'io sono totalmente fusa,arrivata a quest'ora della sera poi non capisco proprio più nulla…)
Peanut says
anch'io praticamente mai!son carine quando uno ha ospiti e propone un antipasto monoporzione,ma per tutti i giorni ovviamente uno le lascia da parte…ma se aspettavo il momento “giusto” non le usavo mai neanch'io..e allora trasformiamo noi un banale momento della quotidianità in quello giusto per le cocottine!;) bacino
Alessia Morello says
Ciao, io non mi considero vegetariana perché ogni tanto sgarro, il latte l'ho gia' eliminato da un anno ma non sapevo come fare a meno del parmigiano! NOn conoscevo la versione vegan! Grazie! C'è sempre da imparare! Un bacione
http://www.theitaliansmoothie.com
sara says
che meraviglia queste cocottine Lu, sane e deliziose !! l'abbinamento crema di broccoli e mandorle è azzeccatissim, la proverò al più presto! un bacione