Siamo giunti all’ultimo appuntamento della staffetta con cui io e le altre Elfe vi abbiamo fatto compagnia (spero apprezzata) nelle ultime quattro settimane.
Non per ripetermi, ma essendo abituata a fare quasi tutto “da me per me” di solito non è che vada matta per le scadenze prefissate, preferisco lasciarmi la possibilità di cambiare idea in corso d’opera, di fare tutto secondo i miei tempi, secondo i miei cambiamenti d’umore e via dicendo.
Perchè nonostante finga di darmi un’organizzazione, resto sempre e comunque emotivamente, sentimentalmente e comportalmente (questa parola non esiste, lo so, ma son dovuta ricorrere a un neologismo dopo aver passato mezz’ora a googlare come si potesse dire in altro modo senza trovare niente) confusionaria.
Insomma, da lupetto solitario quale di solito ero un po’ titubante all’idea di far branco, di ascoltare le necessità di altri piuttosto che soltanto le mie, ma alla fine sapevo che mi avrebbe fatto davvero piacere condividere un’esperienza del genere con delle ragazze giovani come me, legate nonostante le differenze da molti più aspetti di quanti non si credesse, l’essere perennemente divise tra il piacere (il blog) e il dovere (l’università), i salti mortali per riuscire rispettare il giorno di pubblicazione (almeno una volta ciascuna penso che abbiamo visto il fallimento alle porte!), e a volte persino un’idea molto simile rispetto alla ricetta da proporre, cosicchè abbiamo dovuto rivedere qualche dettaglio per non avere dei doppioni.
E’ stato stimolante partire soltanto da un ingrediente ed immaginarlo trasformato in qualcosa di complesso, ogni volta diverso, ogni volta che lo rendesse protagonista.
Ho avuto modo di impegnarmi in delle preparazioni che se non avessi avuto un obiettivo prestabilito come quello dato ogni settimana non avrei mai intrapreso (quella coi canditi poi! ma neanche qualcosa di extracioccolatoso come questo, ecco), non tanto perchè non rispecchino i miei gusti, quanto per diverse abitudini o preferenze personali.
Per l’ultima settimana ho deciso perciò di realizzare un incontro tra qualcosa che avrei voluto provare da un bel po’ di tempo perchè affine ai miei abituali “orientamenti” e qualcosa da poter proporre a voi spacciandovelo per natalizio quando natalizio non lo è un granchè, ma lo si può far diventare.
Conoscete gli scones?
Il mio quaderno di ricette ne è pieno, eppure non li avevo ancora mai provati.
All’origine si servono originariamente nel Regno Unito con il tè, nella versione classica accompagnati da panna o confetture, dato che non sono eccessivamente dolci.
Poi hanno spopolato, si sono diffusi oltreoceano e ne sono nate versioni più arricchite e golose.
Quella che vi propongo io mantiene quel lato un po’ più salutare e rustichello che piace a me, ma sono rese particolari dall’utilizzo delle spezie, che sono l’ingrediente scelto da noi Elfe per l’ultima settimana, le mele e la frutta secca.
Secondo me si prestano infatti benissimo ad essere offerti all’amico che passa a farvi gli auguri assieme a un tè o a un infuso speziato, ma anche ad accompagnarvi nelle vostre colazioni festive, dato che si sa, si aspetta ormai che sia passata pure la Befana per rimettersi in riga, e anche le colazioni diventano più golose.
.
Scones di avena con mela, cannella e noci pecan
(ricetta adattata da Naturally Ella)
per 6 scones
Note: In questo caso ho pesato tutti gli ingredienti per potervi dare le dosi precise dato che anche stavolta mi sono avvalsa dei miei misurini per cups americane. Non so quante altre volte sarà ancora così benevola quindi vi consiglio di procurarveli (io ho acquistato anche quelli per tbs/tsp), costano poco e sicuramente vi torneranno utili in futuro. In alternativa potete, come ho fatto io, costruirvi la vostra tabella da appiccicare al quaderno di ricette così ogni volta che vi troverete davanti a una misura in cups potrete avere la conversione in grammi/millilitri a portata di mano.
farina di avena: 1 tazza (130 g)
fiocchi di 5 cereali macinati (o altra farina a scelta, meglio se integrale): 1/2 tazza (65 g)
baking powder: 2 cucchiaini
bicarbonato di sodio: 1/4 di cucchiaino
latticello*: 60 ml
golden syrup all’acero o comune sciroppo d’acero: 3 cucchiai
olio di cocco: 60 g
mele: 1 media (io ho usato una pink lady)
noci pecan: 1/3 di tazza (30 g)
cannella: 1 cucchiaino
all spices: 1/4 di cucchiaino
*30 ml di latte+30 ml di yogurt di soia+ 1/2 cucchiaino di succo di limone
Unire in una ciotola la farina di avena con i fiocchi di cereali tritati al mixer il più finemente possibile. Unire gli agenti lievitanti, mescolare, e incorporare l’olio di cocco ammorbidito fino a ottere un composto bricioloso (come quello del crumble).
Unire lo sciroppo di zucchero con il latticello e versarlo sugli ingredienti secchi, mescolare.
Aggiungere infine la mela tagliata a cubetti piccoli e le noci tritate grossolanamente.
Stendere il composto su un piano ben infarinato a un diametro di circa 20 cm e ritagliare 6 traingoli.
Sistemarli su una placca da forno e spennellare con lo sciroppo all’acero unito a un dito di latte.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 15-18 minuti.
Io le ho servite con una spruzzata di panna di cocco, unita facoltativamente a un po’ di zucchero a velo o sciroppo d’agave.
Non perdetevi l’ultima ricetta delle BloggElfe domani da Ileana!
Le elfette vi augurano Buone Feste 🙂
Memole says
Buonissimi!!!
Francesca says
te la sei cavata benissimo, Lucry…le tue ricette mi hanno fatto sgolosare e questi scones, poi…..Un bacio enorme e buon Natale (mi pare di aver capito che anche tu sarai a pranzo da parenti onnivori…uff…non si sa mai come comportarsi in questi casi…) Un abbraccio
cincia del bosco says
buonissimi questi scones! …magari serviti con una buona crema al mascarpone grassa grassa e unta unta
Scherzooo! e lo faccio anche per abituarti un po' alle imminente ed opulente festività in arrivo,
un abbraccio
Su
MARI Z. says
Sei stata bravissima anche in questa occasione… sembrano golosissimi!
…quel ciuffetto di “panna” mi fa una voglia!!!!
Ciao “nocciolina”, buone feste anche a te!
MARI
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) says
Fantastici tutti gli ingredienti che hai utilizzato, mi piacciono davvero moltissimo!!!
Confessione: anche io sono una lupetta solitaria e non amo le scadenze per quanto riguarda il blog (mi fanno pensare alle scadenze di revisioni e consegne di progetti all'uni) per non parlare dei cambiamenti in corsa… ma devo dire come hai già scritto tu è stato divertente e stimolante… mi ha fatto davvero piacere condividere queste settimane con voi! ;*
consuelo tognetti says
Sicuramente sarà stata un'esperienza molto emozionante ^_^
Complimenti x questa tua interpretazione del tema, sai sempre essere originale 😀
Un bacio
la zia Consu
marifra79 says
Certo che si, vi ho seguite a spezzoni (purtroppo con la connessione che mi ritrovo, un momento navigo e l'altro non più) e siete state tutte meravigliose! Neanch'io amo le scadenze, sarà per questo che non ho mai partecipato a contest, raccolte ectect., metto tanta buona volontà ed entusiasmo all'inizio e poi, alla fine, me ne dimentico! Non sono tanto normale lo so:))
Gli scones mi piacciono, trovo siano perfetti mangiati con la marmellata! Interessante la versione speziata!!! Un abbraccio
www.mipiacemifabene.com says
Uhhh!! Io li adoro gli scones!! Mi piace la consistenza e poi i dolci con le mele sono i miei preferiti in assoluto!! Mi piacciono ! Bravissima! Un bacione e a presto
Federica 🙂
Ileana Pavone says
Oh, devo farli da non so quanto tempo! spero di provarli durante le feste! I tuoi sono ottimi mia cara! Un abbraccio grande elfetta :*
SeV a colazione says
Squisiti!
Ci siamo unite ai tuoi lettori con GFC, ti va di ricambiare?
http://www.sevacolazione.blogspot.it
V
Peanut says
Oh, che bello, mi fa proprio piacere! ^_^
esatto, credo che cucinerò un primo e qualche verdura da mangiare dopo, giusto per non stare a guardare il piatto mentre gli altri mangiano!
un mega abbraccio anche a te <3
Peanut says
pensi che la panna di cocco non sia abbastanza grassa?! 😉
nessuna opulenza in vista per me, ma grazie per il pensiero altruista! 😀
un abbraccio a te
Peanut says
Il ciuffetto di panna è la parte meglio! 😉
grazie mille, auguri!
Peanut says
..ma comunque non ci siamo smentite infatti! 😉
Grazie Simo, un bacione!
Peanut says
ma grazie!
Peanut says
Ahaha allora mi sa che siamo in due..non mi piace sentire qualcosa come “obbligo” finisce che le cose le devo far controvoglia, mi stresso…preferisco i miei tempi bradipeschi!
Grazie, contenta che ti siano piaciute le nostre ricettine! 🙂
un abbraccio
Peanut says
Era la prima volta che li mangiavo e devo dire che ho trovato interessante anch'io la consistenza a metà tra una focaccina e un biscotto, penso che ne rifarò ancora, ho mille altre versioni da provare!
grazie mille Fede, a presto!
Peanut says
Prima o poi ce la faremo a farle tutte, lo so! 😀
grazie Elfetta bella, un bacione
Peanut says
Grazie e benvenuti! passo a trovarvi 🙂
Golosità Vegane says
Ma sai che sono proprio belli? E sembrano delle frittate … ma di quelle belle! 😛
Mi piace l'idea della tabella di conversione … un giorno ero fuori senza bilancia e mi sono dovuta arrangiare a cucchiai, per fortuna che era una di quelle ricette dove la precisione non serve …. cmq grazie dell'idea! 🙂
Sara Fagni says
Oh mamma che buoni!!!!!! Mela e cannella è in assoluto l'abbinamento che preferisco! Li ho fatti giusto oggi gli scones, ma neutri (perché c'ho l'uomo allergico alla mela .-.). La prossima volta provo assolutamente la tua ricetta… vorrà dire che me li mangerò tutti io 😀