Mentre cominciano ad arrivare le prime ricette per Salutiamoci, qui il retroscena non è dei migliori.
Combatto da qualche giorno con una grande stanchezza e palpebra calante per riuscire a finire di studiare per l’esame che dovrei dare domani.
Le ore di sonno sono sempre decisamente troppo poche (dovuto anche alla difficoltà di riprendere i ritmi dopo un finesettimana lavorativo in cui torno a casa a notte inoltrata), la sera non ho sonno e vado a letto tardi, o forse ho anche sonno ma essendo l’unico momento della giornata in cui mi posso rilassare seguendo i miei telefilm tiro troppo la corda e l’ inevitabile sveglia presto la mattina seguente mi fa maledire non aver ascoltato ancora una volta i bisogni del mio corpo.
Fatto sta che ora sono arrivata a quel punto che sicuramente conoscete tutti, in cui senti che stai passando del tempo sulle pagine di appunti e riassunti completamente a vuoto, che il cervello non connette e che mentre gli occhi scorrono le righe il tuo pensiero è a mille altre cose, che appena riapri bocca e provi a ripetere due parole ti gira la testa e staccare è l’unica soluzione. Probabilmente sto anche parlando una lingua che non è italiano, ma perdonatemi, che davvero non posso starmene accorgendo.
Ora, essendo l’esame domani ormai non so quando riattacco, ma son dettagli, via.
Visto che nel blog non avevo ancora mai postato una ricetta col radicchio mi sono portata avanti col lavoro il mese scorso prevedendo che questo febbraio sarebbe stato un po’ affollato da altri impegni, così comincio anch’io a condividere qualcosa.
Questa è una cremina che ho fatto una volta in quattro e quattr’otto, mettendo insieme senza alcuna programmazione qualche ingrediente dal frigo e qualcuno dalla dispensa, ed è venuta fuori una cosuccia talmente buona che ho deciso di rifarla per fotografarla “”per bene”” e pubblicarla in occasione di Salutiamoci del mese. Inoltre, carciofi e radicchio insieme è un vero toccasana per il fegato! 😉
Crema di fiocchi cereali ai carciofi con radicchio saltato e gomasio
(per una persona)
carciofi: 2 medi
fiocchi di cereali misti: 40 g
radicchio rosso: 80 g
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
pepe
curcuma
zenzero fresco
gomasio bianco&nero*
yogurt di soia al naturale
*io l’ho fatto in casa come spiegavo qui, utilizzando semi di sesamo bianco e nero e aggiungendo questa volta ai semi anche qualche alga secca
Pulire i carciofi dalle foglie esterne, tagliare i cuori a fettine. Scaldare un filo d’olio in un tegamino dai bordi alti antiaderente, aggiungere un po’ di sale, pepe, la curcuma e una grattatina di zenzero fresco e far rosolare qualche minuto in modo da far insaporire bene.
Coprire con abbondante acqua e cuocere finchè i carciofi non sono teneri. A questo punto frullare col minipimer direttamente nel pentolino e ridurre il tutto in una crema. Aggiungere i fiocchi di cereali e far sobbollire finchè anche questi non sono cotti. Continuate la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Intanto tagliate il radicchio a striscioline sottili, e fatelo appassire in padella con olio, sale e pepe.
Sistemare la crema in una ciotolina e adagiare sopra il radicchio, condire con una generosa manciata di gomasio b&w e con uno o due cucchiai di yogurt di soia.
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci del mese ospitato da Peanut Cooks (ma chi è? la conoscete voi?!)
Katiuscia says
Me li ricordo eccome quei periodi Lucre!
Mannaggia, febbraio era sempre un mese di M**** con tutti gli esami condensati in 2 settimane.
Spero che domani vada bene, ti faccio tanti in bocca al lupo :*
In ogni caso so che saprai gratificarti appena sarà passato tutto, se non solo con qualcosa di buono e comfort come questa crema 🙂
Baci
Ileana Pavone says
Mi piace da morire questa cremina 🙂
e ti capisco Lù, fin troppo 🙁
In bocca al lupo per l'esame, sono sicura andrà benissimo :*
Ely says
Sai, ogni tanto sorrido venendo qui a leggerti tesoro. Perchè, mi chiedi? Perchè mi capita di provare esattamente le stesse cose che descrivi magari da giorni, magari anche solo dieci minuti prima. La stessa stanchezza me la porto io, perdendo ore su una stessa pagina percependo 'segni' ma non concetti.. e la mente vaga a vuoto, completamente incapace di assimilare. L'ansia si fa sentire per i tempi stretti e la notte non dormo, aumentando il groviglio che ho dentro e nella mente. Niente di più fatale, come ti capisco!! Senti, stasera passo da te, ci facciamo di valeriana in vena e crolliamo in un sonno profondo; aspettiamo il principe azzurro, per un piacevole risveglio.. poi con calma ritroviamo l'equilibrio per studiare, solo dopo aver gustato questa tua delizia unica <3 <3 Che bontà amica...! Un abbraccio, dai che ce la facciamo <3 😉
letissia says
Ah, che meraviglia! Tu non ti vedi, nocciolina mia, ma t'assicuro che sei un portento 🙂 E domani andrà bene, di sicuro!!!
consuelo tognetti says
Belle queste ricette improvvisate del tipo “apro il frigo e quel succede succede”…x me sono sempre le migliori ^_*
Cerca di ripigliarti nocciolina e ogni tanto stacca la testa ma non la mettere nei telefilm, passa da me e ci beviamo un thè ^_^ Scherzo, ti faccio i miei + sinceri in bocca al lupo x tutto, lo sai che ti voglio bene ^_*
la zia Consu
Michela Visonà says
Ma che buona questa cremina!!! E in bocca al lupo per domani!
Francesca P. says
In bocca al lupo, poi facci sapere com'è andata, siamo tutte con te! Posso dire una cosa in tutta onestà? Il periodo degli esami non mi manca proprio… per molti l'università è un'oasi felice, forse per certi aspetti è vero, eppure boh, tutta quella mole di libri, la preparazione, l'ansia, i prof bastardi, le attese, le ingiustizie… insomma, non tornerei indietro…
Sorrido perchè abbiamo parlato prima di serie tv ma ancora non sai che noi le vediamo rigorosamente prima di dormire, il che significa, con orari sballati e un po' “terroni”, iniziare non prima di mezzanotte e mezza/l'una e finire quindi tardissimo… e poi mi chiedo perchè ho le occhiaie ormai croniche, ehehe! Ma è bello chiudere la giornata così… meglio ancora se a cena ci si è riscaldati con una crema calda di verdure… carciofi e radicchio è un felice abbinamento anche per un risotto, sai?!
Pasticci Patapata says
se questo è lo sfogo dopo ore e ore di studio, lavoro e corse diqquaeddillà, ti INTIMO di lasciar perdere i libri dopo la terza frase riletta a vuoto!!! io amo le pappette e questa te la copio subito!! amo i carciofi col radicchio, ma non sono mai stata capace di ottenere una buona crema di carciofi, mi viene sempre fibrosa! e ottima idea quella di aggiungere le alghette al gomasio, ancora più salutare, sai?? io ogni tanto ci metto il timo per dare profumo, ma non acquista in sali minerali.. proverò sissì :))) un abbraccio e … com'è andato l'esame?!??
Annarita Rossi says
Si io lo chiamavo il punto di non ritorno…o andava o caput ma non c'era altri che il mio cervello potesse ancora assimilare. La ricetta mi piace moltissimo, depurativa e pure gustosa. Riprenditi e in bocca al lupo.
Sai cosa facevo io appena fatto l'esame? correvo a casa e qualunque ora fosse mi fiondavo nel letto a dormire. Un bacione.
Erica Di Paolo says
Esci da questo corpo!!!!!!!!!!!!!! Lu, non sei tu, NON SEI TU! Qualcuno si è impossessato del tuo pc e ha iniziato a scrivere al posto tuo, ahahahahahahahahah. Tu sei la donna dalla lingua fluente, il tuo modo di scrivere è intrigante e delizioso: dai presto questo esame e butta il telecomando! Ahahahahahahahaah
Ma quindi, com'è andata?
Piatto estemporaneo fatto in quattro e quattr'otto? Accipicchia! Chapeau 😉
Ti stritolo, sia mai che il sangue torni a espandersi a tutto il corpo, compreso i neuroni della ragionevolezza, ahahahahah. Ti adoro!!
ileana conti says
La crema è veramente molto interessante, non avrei mai pensato di abbinare carciofi a radicchio ma non si finisce mai di imparare. Complimenti. .. e dita incrociate per l'esame!
MARI Z. says
In bocca al lupo per l'esame…e mi raccomando riposa un pò altrimenti non connetti!!!
Comunque se sotto stress ti inventi cremine deliziose come queste…a quando il prossimo esame !?! ;-D
Meris says
Ciao. Passi un attrimino da me? Hai vintoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Meris says
Volevo scrivere “Un attimino”
Lo says
tesoro ti penso intensamente!!! E a parte che non devo dare esami, mi sento come te…stanca, faccio tardi la sera perchè prendo tempo per me e poi mi ritrovo in un circolo chiuso….ma è così…il buio dell'inverno cozza con i primi sentori di luce e noi poi ci ritroviamo sballottati…. ora io tuffo il cucchiaio nella tua crema.
Un bacio
wennycara says
Probabilmente avrai già dato l'esame, o forse stai ancora aspettando. Nel caso un grande in bocca al lupo. Mi sento solo di dirti *stai tranquilla*, conosco questi periodi e, anche se sembra impossibile, la cosa migliore è cercare di rimanere tranquilli. Io cercavo di ritagliarmi dei momenti in cui passeggiare, leggere un libro al parco o bermi il caffè di metà mattina fuori dalla biblioteca, da sola in santa pace. Piccole cose, ognuno trova le sue. Coraggio 🙂
Un abbraccio,
wenny
Chiara Setti says
Ah ma che buona questa Cremona!! Io adoro sia radicchio che carciofi ma insieme mai provati!
Come è andato l'esame?? 🙂
cincia del bosco says
ma se quando sei KO mi sfoderi una tale prelibatezza, mi lasci senza parole. Spero tu abbia ritrovato le tue di parole, almeno quelle buone per l'esame!
Forza Lu! (in 'ulo alla balena!)
baci Su
Peanut says
Esatto, hai detto proprio bene!
penso proprio che mi farò una torta, altro che crema di verdure! 😀
grazie e un bacio
Peanut says
eh lo so, lo so!
grazie mille e in bocca al lupo anche a te!
Peanut says
mi pare proprio un bel programmino! se non fosse che nell'arrivo del principe azzurro non ci scommetterei un centesimo 😀
un bacione dolce Ely, sono sempre contenta quando torni 🙂
Peanut says
😀 letissia già mi devo sopportare tutti i giorni, mi vedessi anche!
grazie per il supporto, come sempre 😉
Peanut says
Possiamo anche prendere un tè mentre ci guardiamo un telefilm,no?! 😉
grazie zia 😀
Peanut says
^_^ rintanarmi nella bocca del lupo mi ha portato fortuna 😉
grazie michela
Peanut says
Mh..no, per non lo è affatto, è solo qualcosa che mi tocca mentre cerco di capire cosa voglio fare della mia vita, e se prima la scuola era tutto ciò a cui la mia vita girava attorno, ora è solo un fastdioso “in più”, e ti dirò che questa cosa ogni tanto mi spaventa..ho voglia di vivere davvero come non ho mai fatto prima, perchè ero troppo concentrata a studiare..
L'esame comunque è andato molto bene, decisamente meglio delle aspettative 😉
io le serie le comincio a guardare dopo cena, il che sta a significare dieci-dieci e mezza, ma due o tre puntate a volte me le guardo..maledicendomi la mattina dopo. dovrebbero riconoscerle come droghe.. a proposito..se non l'hai mai visto prova Shameless, quello ti sballa per davvero 😀
Peanut says
A me la consistenza mi ha soddisfatta, penso che se anche fosse venuta fibrosa non me ne sarei neanche accorta eh, però in quel modo si rassoda e si compatta molto per la presenza dei fiocchi, quindi probabilmente andrebbe bene anche a te 😉
timo uh? io ho solo quello limone, mi sa che non ci sta tanto bene! penso di non aver neanche mai provato quello normale! i'll find it!
(l'esame è andato bene!! cioè, a me non è parso, ma a lui sì, quindi va bene uguale :D)
Peanut says
aah macchè, io sono pallosa, non riesco a dormire di pomeriggio. magari vado a letto prima stasera…
..sè, vabbè 😀
grazie Annarita :*
Peanut says
Oddio, ma perchè, che ho scritto? davvero non parlavo italiano allora?! 😀
Erica tranquilla che il telecomando l'ho buttato da un po', solo streaming selvaggio con attenta selezione di ciò che mi accingo a guardare! (ok, il più delle volte almeno).
bacissimi cara
Peanut says
infatti non ci ho praticamente pensato! è stato tutto molto d'istinto 😉 a me è piaciuto l'abbinamento, l'acidità dello yogurt smorza un bel po' l'amaro..
grazie di essere passata, a presto!
Peanut says
presto purtroppo, Mari! :
mi riposo un poco, poi riparto!
un bacio
Peanut says
^___^ yey!
Peanut says
dico sempre che non ci sono mai abbastanza ore in una giornata perchè si riesca a fare quello che si deve e quello che si vuol fare. e quando si cerca di fare tutte e due..chiaramente il fisico un po' ne risente. sicuramente tra un po' avremo molte più energie e riusciremo a gestire tutto! …spero non cominceremo a pretendere anche di più però! 😉
bacione
Peanut says
ma io sono anche troppo tranquilla infatti (a parte gli attimi prima in cui ti sembra di avere un vuoto nella mente!) proprio perchè so che son periodi e perchè mi ritaglio (troppi) momenti da trascorrere facendo ciò che mi piace fare, col risultato che mi trovo alle strette due o tre giorni prima impanicata come non mai perchè devo riuscire a finire tutto in tempi brevissimi!
devo imparare a gestire un po' meglio il tempo 😀
ciao wenny, un bacio!
Peanut says
L'esame è andato davvero molto bene! o meglio, il voto è andato molto bene!
grazie Chiara, insieme erano una bella coppia! 😉
Peanut says
ahaha non c'è stato male dai Su! ;D
grazie, a presto!
Letiziando says
woww un'altra zuppetta da provare senza dubbi alcuni! spero che sia andato bene l'esame…..
un abbraccio
Zucchina says
Nocciolina come è andato l'esame??? e soprattutto…stanchezza a parte come stai?
Febbraio è un mese che non esiste per gli studenti universitari, io son contenta di esserne uscita forse solo per questo! ;p
Quanto alla ricettina è semplice ma golosa, rapida ma con un suo “nonsoche”…devo riappropriarmi del mio mixer as soon as possible!
Fin quando non ci informi sul tuo esame, terrò le dita incrociate (comprese quelle dei piedi!)
un bacione!
Zucchina
Francesca P. says
Shameless l'adoro! E' appena iniziata la nuova stagione, la vedo praticamente in diretta, quanto l'ho aspettata! Anche se non si vede più il fidanzato di Fiona che mi piaceva, ahaha! 😀
Contenta per l'esame, brava! Dai, levati questi esami e poi davvero inizierà una nuova fase senza professori e senza esami… gli esami che farai saranno di altri tipi, ma posso garantirti che sarà comunque una vita diversa, per come la vedo io migliore nonostante il mondo del lavoro non sia semplice… ma è più tua…
Agnese says
Spero l'esame sia andato bene. Intanto, questa crema è 'na favola. La vorrei stasera per cena, mi sa proprio di comfort food [anche qui il livello di energia non si può dire al suo massimo -.-'']
Un bacione, Peanut 🙂
elenuccia says
Mi fai tornare in mente i momenti di stanchezza terribile che prendevano anche me dopo tanto studio. Dopo tanta fatica è normale arrivare agli ultimi giorni molto stanchi. Mi ricordo che ero sempre preoccupatissima perchè qualche giorno prima dell'esame mi sembrava di non ricordarmi niente, poi miracolosamente all'esame il cervello si risvegliava 😉
Peanut says
Noo Jimmy/Steve??! Non me lo dovevi diree! Io sono ora all'inizio della terza. A me piace Ian, ma ho letto che pure lui se ne va 🙁
un bacino Fra 🙂
Peanut says
è andato bene, sì 🙂
grazie, spero che ti piaccia se proverai!
un abbraccio a te
Peanut says
ahaha Zucchinella sei sempre dolcissima 🙂 l'esame è andato bene, inaspettatamente, mi verrebbe da dire anche un po' immeritatamente, perciò sì, lo dico sottovoce. ma bon, l'importante è che sia andato!
ogni tanto ci vuole qualcosa di semplice, con pochi ma buoni ingredienti, soprattutto in questi periodi quando lo sconforto prende e si tende a buttarsi sempre su cibi più raffinati e complessi..:
grazie bella, un bacione!
Peanut says
Sì, è andato bene 🙂
Lo è, ricordando poi la pappetta-porridge ancor di più! 😉
un bacione a te
www.mipiacemifabene.com says
Nooo mi fa troppo gola!!!!! E' bellissima anche la foto!! Brava/bravissima, complimenti!! Ciao, buon weekend
Federica 🙂
Peanut says
Oh, sì, quella sensazione non manca mai! E nonostante sai che si presenta sempre sei comunque spaventato e allarmato 😀
vedo che è qualcosa di comune allora, mi consolo..:)
Peanut says
Grazie Fedee! 🙂