Da qualche tempo a questa parte ho cominciato a trovare dei mattoni indigeribili la stragrande maggioranza delle robe proteiche in commercio, barrette, biscotti, palline, insomma tutto ciò creato per essere appositamente proteico. Finisco per esserne stufa dopo pochi morsi e nonostante spesso non ne mangi neanche una intera resto piena per ore.
Ogni volta dico che è l’ultima volta che ci provo, poi di tanto in tanto (fortunatamente sempre più sporadicamente) mi lascio abbindolare dalla comodità di avere qualcosa di pratico da portare dietro qualora abbia bisogno di uno spuntino da consumare fuori.
Qualche giorno fa ho voluto lanciarmi in un esperimento di autoproduzione decisamente ben riuscito, nonostante abbiano finito per essere più grassotte che proteiche eheh ma che ce frega che ce importa, ciò che più mi premeva è che avessero *naturalmente* un buon sapore e che non mi rimanessero sullo stomaco per secoli, e queste hanno risposto perfettamente a entrambe le esigenze.
Per 6-7 pezzi:
125g di burro di arachidi crunchy (io quello nel barattolo rosso di Prozis)
40g burro d’acero (@koro_it)
1 C di olio di cocco
25g di blend di proteine vegan*
60g circa di cioccolato fondente senza zucchero (ne avevo messo di meno, non bastava per le ultime due e non ho pesato quello che ho riaggiunto, scusate non riesco a fare una cosa giusta dall’inizio alla fine 😂)
Unite sul fornello a fuoco basso olio di cocco, burro di arachidi e acero. Aggiungete poi le proteine, stendete il composto in una piccola pirofila rettangolare e fate raffreddare. Tagliate dei rettangolini e passateli nel cioccolato fuso.
*se le volete più proteiche potete pensare di aggiungere un liquido, cosa che ho evitato in modo che non fossero velocemente deperibili.