Quanto si vede che sono tornata da Londra da poco più di una settimana da 1 a 100 fats? E vi prometto che farò il post, lo farò, ma al momento ho cose più urgenti – e meno piacevoli, sigh- da scrivere.
Queste barrette nascono un po’ per la carrellata di immagini di dolcetti stra zozzi ancora vivida nella mia mente, un po’ perchè in previsione del caldo CHE PRIMA O POI ARRIVERÀ ho cominciato a cercare di fare un po’ di ripulisti in dispensa per evitare di dover buttare metà delle cose come ogni anno. Non comprerò più farine, cereali, fiocchi finché non avrò finito quelli che ho e questa volta, I mean it.
Avevo comprato questi pretzel ancora a Berlino, in un momento di enfasi dovuta al rinvenimento di un gelato al burro d’arachidi salato al supermercato su cui avevo reputato ci sarebbero stati bene. Ed avevo ragione, ma va da sé che dopo quell’occasione non avevo mai più preso in mano il pacchetto, neanche sbagliando e pensando che fosse qualche altra cosa.
Ho sempre guardato con occhio sospetto alle ricette dolci con i salatini ma devo dire che quel gelato mi aveva fatta ricredere, così ho deciso di dare una chance a un’accoppiata ardita come cioccolato e pretzel. Vi fidate di me? (da leggere come Jack a Rose). Se siete tipi da sgranocchiare il famoso mix di salatini davanti ai film tenetene da parte una manciata e fate queste barrette!
Chocolate peanut butter pretzel bars senza cottura – vegan e senza zucchero
per la base:
farina di mandorle: 60 g
farina di chufa* (tiger nuts): 20 g
farina di cocco*: 20 g
burro d’arachidi* (ho usato quello di Nu3): 2 cucchiai abbondanti
eritritolo* (ho usato quello di Nu3): 2 cucchiai
ghee al cocco (o olio di cocco*): 30 g
cioccolato fondente senza zucchero (facoltativo): 15 g
per lo strato di cioccolato:
cioccolato fondente senza zucchero (con maltitolo, eritritolo o stevia): 50 g
burro d’arachidi*: 50 g
sciroppo di yacon*: 2 cucchiaini
mini pretzel di farro bio: una manciata
olio di cocco: qb per sciogliere il cioccolato
*tutti gli ingredienti contrassegnati dall’asterisco potete trovarli sul sito di Nu3 e avere uno sconto del 15% inserendo il codice Peanutbutter15
Per la base mixare tutti gli ingredienti eccetto il cioccolato in un mixer. quando si sarà formata una palla appiccicosa incorporare anche il cioccolato tritato. Pressare sul fondo di una pirofila rettangolare e riporre in freezer.
Sciogliere sul fuoco basso il cioccolato con l’aiuto di un po’ di olio di cocco, unire lo yacon e il burro di arachidi, mescolare. Incorporare un po’ di pretzel sbriciolati e versare questo strato sopra la base, terminare cospargendo la superficie con ancora un po’ di pretzel.