Credo di aver pubblicato tra qui e Instagram qualcosa come trentordici ricette di granole ma che ci volete fare, quando qualcosa mi piace la devo fare in tutti gli abbinamenti esistenti.
Non sono una che si autoproduce anche la carta igienica ma la granola è una delle cose che non acquisto praticamente più, avendo difficoltà a trovarne una che mi soddisfi sia a livello di gusto (nel senso che quelle industriali le trovo davvero troppo dolci) che di ingredienti (anche qui, troppo zucchero e troppo olio). Se come nel mio caso la si fa in padella, ci vuole veramente più a dirla che a farla!
Al cioccolato e nocciole avevo già fatto anni or sono quella raw ma per me la versione con l’avena non la batte nessuno. Non si dirà mica che è “coi fiocchi” a caso, no??
Granola al cioccolato e nocciole in padella
fiocchi d’avena: 100g
fiocchi di grano saraceno: 50g
nocciole tostate: 75g
olio di cocco: 30g
dolcificante liquido: 30 g (io ho usato uno sciroppo di mela, uva e carruba): 30
cacao amaro: 10g
cioccolato fondente senza zucchero (dolcificato con stevia): 40/50g
estratto di vaniglia: 1/2 cc
Tritare le nocciole grossolanamente. Scaldare una padella e tostare leggermente i fiocchi e le nocciole, mentre a parte sciogliete l’olio di cocco con il cacao, la vaniglia e lo sciroppo. Quando sta sobbollendo versatelo quindi sui fiocchi, mescolate per distribuire bene il liquido quindi spegnete il fuoco, compattate il tutto e lasciate raffreddare. Una volta che sarà ben fredda aggiungete il cioccolato tritato e riponete in un barattolo a chiusura ermetica.