Ebbene sì, sono davvero io, che ricompaio dopo un lungo periodo di latitanza preceduto da uno di presenza molto a singhiozzi.
Sono successe un sacco di cose negli ultimi mesi. Magari ve ne parlerò più approfonditamente, ma la cosa più degna di nota al momento è che per un motivo o per l’altro sono di nuovo a casa e mentre cerco di capire una buona volta cosa voglio fare se non nella vita -che il per sempre non esiste-almeno nel futuro un po’ più prossimo, ho pensato bene di dare una rispolverata e togliere le ragnatele da questo spazio.
Vorrei riprenderlo in mano ma usarlo come canale per parlare di più argomenti: non più solo ricette che continuo a preferire che siano delegate alla maggior immediatezza di instagram ma anche e soprattutto lifestyle, dai consigli su spesa o luoghi dove mangiare, al racconto dei viaggi (ve ne siete già persi due di cui spero di riuscire a recuperarne almeno uno), ma pure al beauty, perchè no.
Questo significa il ritorno della mia rubrichetta preferita, giacché mi è sempre piaciuto fare liste e classifiche di tutto (e infatti penso che molti dei prossimi post saranno così 🙄) e mi era mancato avere il tempo da dedicare al passaggio in rassegna delle innumerevoli cose viste/provate/mangiate durante il mese appena trascorso per eleggerne i preferiti indiscussi. Ora, questa volta è stato particolarmente difficile scegliere dal momento che ahimè non ho visto nuovi film/telefilm nell’ultimo mese e di cose buone ne ho mangiate parecchie ma non volendo mettere solo cibo ho dovuto sacrificarne alcune. Spero che mi perdoneranno.
1. Bagel proteici di Prozis
Avevo già provato dei bagels proteici in passato e non ero rimasta particolarmente entusiasta, sì ok si facevano mangiare per carità, ma si sentiva decisamente che erano “diversi”. Il glutine li rendeva pesanti sia da mangiare che da digerire. Il bello di questi bagels è che invece hanno una consistenza quasi “briosciata” che non ti fa assolutamente accorgere di star mangiando qualcosa di proteico o low carb. Ovviamente da mangiare tostato, ma ottimo sia in versione dolce che salata. Preferito assoluto, il Multigrain.
2. Shampoo solido La Mazuna
Allora. Devo ammettere che al momento in cui ho lavato i capelli per la prima volta usando questo shampoo sono rimasta un po’ dubbiosa perchè non facendo schiuma, non ero sicura che li stesse realmente lavando. Essendo solido inoltre, per riuscire a prendere dalla radice alle punte saranno necessari più “sfregamenti” di saponetta. E invece ragazzi miei, una volta asciugati, capelli splendenti e soprattutto, che sono rimasti puliti più a lungo rispetto a quando li lavo con altri tipi di shampoo che pur essendo sempre bio e con INCI validi, hanno comunque più agenti al loro interno. Ho provato anche a lavarli senza mettere balsamo sulle punte e sono risultati morbidi ed idratati. Ovviamente il più grande valore di questo shampoo è quello di non produrre alcun rifiuto: la confezione esterna è in cartoncino (e quindi, per dire, si può anche buttare nel camino e farla scomparire totalmente volendo) e dello shampoo, una volta finito, non resta più niente. Gli ingredienti sono pochissimi, naturali, di origine vegetale e tutti certificati bio (potete leggerli qui). Non vedo quindi nessun motivo per non acquisire questa virtuosa abitudine 😌. Io sto utilizzando quello al cioccolato ma voglio provarli tutti quanti, oltre a sperimentare con altri dei loro prodotti 0 waste <3
3. Agenda 2019 di Inchiostro and Paper
Sì, lo so, è un po’ tardi per consigliare agende. Siamo già a Febbraio e voi vi sarete già organizzati. Tuttavia sullo shop di Inchiostro and Paper gli ultimi pezzi rimasti sono in super sconto e se per caso come me abbiate fatto fatica a trovarne una che vi aggradasse oppure pensavate di non aver bisogno di un’agenda e adesso improvvisamente vi siete accorti che vi serve assolutamente, potete sempre approfittarne. Per me trovare un planner che soddisfacesse tutti i miei requisiti è stata impresa ardua, ne ho sfogliate a decine ma c’era sempre qualcosa che non mi faceva essere pienamente convinta: o troppo fredda e asettica, o troppo naïve, o ancora troppo fru fru. Cercavo qualcosa che mi permettesse di appuntare goals, progetti, intenzioni oltre ai meri impegni ma senza sfociare nel pacchiano. La grafica essenziale e le illustrazioni “sketchy” (in a good way obv) oltre alle frasi motivazionali e i numerosi spazi da riempire con annotazioni introspettive mi hanno definitivamente conquistata. Plusvalore, l’agenda è stata ideata e realizzata da giovani ragazze italiane partite producendo soltanto pochi pezzi quasi per gioco un anno fa. Mi piace quando possibile sostenere le piccole realtà e contribuire a farle crescere. Quindi prossimo anno, Inchiostro and Paper per tutti!
4. Burri di frutta secca di Women’s Best
Sapete quanto per me l’argomento burri di frutta secca sia importante e delicato. Vi avevo già manifestato con lo scorso post il mio entusiasmo per quello di arachidi (che riconfermo) e sono oggi qui perchè la scoperta di un burro di mandorle che veramente mi piaccia, che debba trattenermi dall’andare avanti a mangiare col cucchiaino e che non debba ingegnarmi a trovare modi per consumarlo “camuffato” è stata a dir poco sorprendente e commovente. Parliamoci chiaro, non che il burro di mandorle NON mi piaccia in assoluto, ma usando io i burri soprattutto per condire verdure (zucca e patate dolci in prima battuta) o da colare sopra porridge e pancakes mi piace che ecco, si senta, e con quello di mandorle c’è sempre il rischio che il sapore sia coperto dagli altri in quanto più delicato. Poi io ho certi requisiti da soddisfare anche per quanto riguarda le consistenze (che variano però da una noce all’altra 🙄) ed era stato difficile trovarne uno che li rispecchiasse tutti. Bene, avrete capito che per me quello di Women’s Best ha vinto su tutti i fronti. Saporito e cremoso, senza buccine fastidiose, proprio come quello di arachidi si posiziona in cima alla classifica.
E a proposito di classifica, pensavo proprio che una delle prossime potesse essere quella sui miei burri di frutta secca preferita. Nel frattempo, ho già diverse idee per i prossimi post quindi sono sicura che questa volta non passerà davvero tanto tempo prima che rifaccia capolino (e questa volta lo dico sul serio!). Se avete particolari richieste, avanzatele!
Alla prossima
Noccio <3