Ben ritrovati mes amis, qui tutto procede tranquillo e pacato e il massimo della mia attività neurale e fisica si divide tra ricette e palestra, ma… ancora per poco. Effettivamente le ultime settimane mi hanno visto alle prese con un ri-apprendimento non di poca fatica, quello della guida su 4 ruote. Sì, la patente l’avevo ma no, non avevo più guidato dal giorno dell’esame e non ricordavo più neanche da che parte stesse il freno e da quale l’acceleratore. Trovata alle strette, in una situazione in cui o così o così, ho dovuto per forza correre ai ripari e riprendere un po’ di dimestichezza col volante (cosa che non avevo raggiunto troppo neanche al momento dell’esame…), e arrivare fare il grande investimento: la prima macchina. L’ansia è tanta non lo nascondo, è per me una grandissima responsabilità oltre che una enorme prova di coraggio, visto che l’ho sempre vista con non poco timore. Ci sarà comunque tempo (spero!) per parlare delle novità e del motore di questa decisione.
Ma ora, i blondies. Una di quelle ricette che piacciono a me, con pochi e semplici ingredienti, ma soprattutto con due dei miei ingredienti preferiti: patate dolci e burro d’arachidi. E veramente poco altro. Non ci sono neanche zuccheri! Sono infatti senza farina, cereali, glutine, latticini… vi basta?:D
Sweet potato peanut butter blondies
patate dolci, crude, pesate con la buccia: 225 g
burro d’arachidi Women’s Best: 80 g
uova di galline allevate all’aperto: 1 piccolo
estratto di vaniglia: 1 cucchiaino
cioccolato fondente 90% (oppure cioccolato sz): 15 g
bicarbonato: 1/2 cc
latte di mandorla o cocco: 1-2 cucchiai all’occorenza
Sbattere l’uovo con il burro d’arachidi. Cuocere le patate dolci a vapore, rimuovere la buccia e ridurle in purea oppure frullarle con un frullatore a immersione. Unira la purea al burro d’arachidi sbattuto con l’uovo, aggiungere vaniglia, bicarbonato e il cioccolato tritato. Unire latte vegetale qb per ottenere un impasto morbido. Infornare a 180C per 25-30 minuti.
Nb: ovviamente la scelta di includere o meno un dolcificante è totalmente nelle vostre mani! Io ho voluto sfruttare la naturale dolcezza della patata dolce ma potete aggiungere ciò che preferite, considerando che nel caso di un dolcificante liquido una quantità eccessiva andrà a influire sulla consistenza. Vi consiglio di restare su una dose di 1-2 cucchiai di: miele/acero/sciroppo di fiori di cocco, oppure il vostro dolcificante in gocce senza zucchero preferito (no judgement per nessuno qui!)