Se giustamente nell’ambiente si usa affermare che un valido metro per capire che le temperature si sono abbassate è in cui l’olio di cocco diventa solido, io aggiungerei un’altra unità di misura: le banane. D’estate evito quasi completamente di comprarle perchè preferisco mangiare la frutta di stagione ma quando lo fa mia madre, nessuno riesce praticamente mai a mangiarle, il giorno dopo sono già sfatte e adatte solo a finire in congelatore per preparare nana ice-creams.
Adesso che non fa ancora esageratamente freddo non maturano in modo eccessivamente veloce ma se ne hai acquistate in quantità rischi comunque che qualcuna superi leggermente il giusto punto di maturazione (che per me è comunque molto più avanti della media delle persone che conosco) e non sia più entusiasmante da consumare così, nature.
Per citare me medesima “ti accorgi che la stagione sta cambiando quando le banane troppo mature non le usi più per il gelatioma per il banana bread”. La nostra fedele amica banana infatti non ci abbandona e ci accompagna nel passaggio dalla stagione dei gelati che sta, ahimè, volgendo al termine a quella dei dolci da forno (che comunque non è che disdegni, anzi). Sappiamo tutti quali siano le funzione della banana schiacciata nei dolci (conferire dolcezza permettendoci di usare meno zucchero, legare andando a sostuire le uova..) ma trovo che, soprattutto quando si vuole fare un dolce con pochi o zero grassi aggiunti sia fondamentale per avere comunque un prodotto sufficientemente morbido.
Questi muffin extra-large (o mug cake, dipende da come preferite mangiarli) nonostante siano senza zuccheri aggiunti e senza grassi sono stati super promossi sia da Lorenzo che da me (critica ben più severa) quindi non indugiato a lungo prima di condividerla <3
Muffins XL alla banana e gocce di cioccolato senza zucchero
(per 2 tortine)
farina d’avena integrale: 80 g
banana molto matura: 1 media (100 g ca)
proteine vegetali dolcificate*: 20 g (io ho usato l’ Active Women Blend di My Protein alla banana, in mancanza consiglio di usare proteine alla vaniglia)
yogurt di soia al naturale: 100 g
cioccolato fondente al 70%: 20 g
burro d’arachidi: 1 cucchiaio abbondante (20-25 g)
bicarbonato: 1/2 cucchiaino
succo di limone: 1/4 di limone
dolcificanti a piacere (facoltativo): io ho aggiunto un paio di gocce di Flav Drops al burro d’arachidi di My Protein.
*ovviamente potete usare proteine isolate di pisello o di riso al naturale ma va da sè che dovrete aumentare le dosi del dolcificante. Inoltre, a seconda delle proteine usate potreste dover aggiungere ancora del liquido per avere un impasto meno compatto.
Schiacciate la banana con lo yogurt e il burro d’arachidi fino a ottenere una pappetta piuttosto omogenea. Incorporate le proteine e infine aggiungete anche la farina (io ho fatto tutto semplicemente usando una forchetta). Assaggiate e se vi dovesse sembrare poco dolce, aggiungete qualche goccia di dolcificante liquido o un cucchiaio di sciroppo di acero o di agave. Tritate grossolanamente il cioccolato e unitelo all’impasto. Aggiungete il bicarbonato e spremete sopra il succo del limone. Mescolate con una frusta e sistemate l’impasto in due stampini monoporzione da sformatino/soufflè o una tazza adatta alla cottura in forno (se li volete di questa dimensione, altrimenti in quelli comuni da muffin ma ne otterrete di più piccoli) rivestiti con un pirottino (non necessario nel caso usiate una tazza). Cuocete per 25 minuti a 180°.
P.s. se siete nuovi su My Protein e vi fa piacere potete inserire il codice di raccomandazione LUCREZIA-R2E al momento dell’iscrizione per ricevere uno sconto del 25% su un acquisto di almeno 30€
Macros approssimativi:
378 kcal
18,1 g PRO
46 g CARB
14,5 g FAT
- whole oat flour: 80 g
- very ripe banana: 1 medium (about 100 g)
- sweetened vegan protein: 20 g (I used banana, if you don't have this flavor I suggest using vanilla)
- soy yogurt, unsweetened: 100 g
- dark chocolate (70% or more cacao): 20 g
- peanut butter, smooth: 1 heaping tbsp
- baking soda: 1/2 tsp
- lemon juice: 1/4 of fruit
- other sweeteners (optional): as much as you like - I used a few drops of My Protein peanut butter flav drop
- First mash the banana together with the yogurt and the peanut butter. Add the protein powder and incorporate, the add the flour. You may need a little liquid to obtain a smooth batter, start with adding 1-2 tbsp of plant milk - it should be enough. If it is not sweet enough add a few drops of liquid sweetener or a tablespoon of maple syrup (it will be higher in carbs of course). Chop the chocolate bar and fold in chocolate chunks. Add baking soda to the batter, then the lemon juice. Whisk vigorously and finally divide the mixture between two ramekins. Cook for 25 minutes at 180°.
- If you want to use unflavored/unsweetened protein powder (such as rice or pea protein, or a blend) consider that you will have to increase the amount of sweetener. Moreover, depending on the kind of protein you use, you may have to use more liquid (soy protein powder, for example, requires far more liquid than other vegan powders)
Manuela says
Banane e burro d’arachidi … con me sfondi una porta aperta 😀
Fantastico il formato XL
Peanut says
Sii, volevo proprio la ciccionaggine dei muffin americani:D
Eh a chi lo dici, credo che sia uno dei matrimoni meglio riusciti di sempre! Qui, però, essendo un solo cucchiaio di due soli muffins è usato più che altro per dare un po’ di parte grassa, se vuoi sentirlo un po’ di più ti consiglio di metterne al,eno due!:D
Eli says
Mi ha fatto sorridere questa storia delle banane che scandiscono le stagioni…forse perché anch’io le mangio poco “al naturale” e preferisco sfruttarne dolcezza e cremosità in dolci di ogni tipo 😉 Complimenti per il tuo blog, che ho scoperto da poco e devo ancora spulciare per benino…ma mi ha già fatto innamorare! 😉
Peanut says
Io, per dire, d’estate se non congelate non ne mangio proprio, al naturale solo ed eslusivamente quando fa freddo!:D
Grazie mille Eli, contenta di conoscerti!
Omar says
Yum yum, sembra così deliziosa!
Ma perché non utilizzi un attrezzo per fare le carte ricette per le tue ricette?
Ecco una buona cosa che ti piacerebbe: http://www.recipesgenerator.com