Questo è il primo post ufficiale sul sito nuovo e sono un tantino emozionata, un po’ come quando il primo giorno di scuola dopo i mesi estivi sei impaziente di ritrovare tutti gli amici ma da una parte temi che durante l’estate qualcuno abbia cambiato città, istituto, non abbia riparato i debiti e non lo ritroverai al solito banco nella solita fila.
Come ho detto anche nel mio ultimo post sul vecchio blog come ogni nuovo inizio anche questo porta con sè l’incertezza di aver fatto bene a lasciare il vecchio per il nuovo e questa conferma non potrà che darmela il tempo, ma un accenno di questa dimostrazione già me lo stanno dando le mie sensazioni: qui mi piace e mi trovo a mio agio nella nuova casa costruita da me per me nonostante gli scatoloni del trasloco ancora tra le scarpe.
Malgrado i lavori in corso per risistemare i vecchi post rimasti orfani di foto che comunque mi stanno tenendo impegnata ad ore intere non ho smesso di ritagliarmi il tempo per prepararmi degli snack golosi per la merenda (e, molto molto spesso, anche per il dolcino serale).
Arriverà sicuramente un giorno in cui smetterò di proporvi ricette con il cioccolato ma, mi dispiace deludervi, questo giorno non è ancora arrivato e onestamente non lo vedo avvicinarsi:D
D’altra parte ci vuole anche chi, tra primi e secondi piatti, pani e pagnotte di accompagnamento, ricette per delle colazioni nutrienti si occupi anche dei vostri snack o dei vostri spuntini di mezzanotte (che, nessuno lo dice, ma secondo me è uno dei pasti più importanti della giornata!:D). Ecco che arrivo in soccorso io!
Questa volta, per tappare il buchino di metà pomeriggio o che sopraggiunge qualche ora dopo la cena, ho pensato a delle barrette simil snickers, con una base friabile a base di mandorle, uno strato morbido di caramello alle arachidi e per finire una copertura croccante di cioccolato al latte. E se fino ad adesso c’era qualcuno che non lo faceva, sono sicura che da oggi diventerete tutti dei grandi spuntinatori notturni! D’altronde mica vorrete lasciarmi da sola ad attaccarmi al frigo a orari improbabili!;P
Vegan snickers bars:
(per 9 barrette)
per il nougat:
farina di mandorle: 80 g
farina di cocco: 45
sciroppo d’acero: 30 g
burro d’arachidi: 1 cucchiaio
acqua qb
per il caramello:
datteri sukkari: 180 g
burro d’arachidi: 50 g
vaniglia in polvere: 1/2 cucchiaino
sale: un pizzico
arachidi al naturale (non salati): 30 g
per la copertura:
cioccolato al latte vegan: 150 g
burro di cacao qb
Per prima cosa preparate lo strato inferiore, tritando le mandorle a farina assieme a quella di cocco e aggiungendo il resto degli ingredienti sempre azionando le lame del robot. Unite acqua quanto basta per far stare il composto insieme (ne basteranno davvero poche gocce!). Foderate uno stampo rettangolare e pressate questo composto sul fondo in modo uniforme e mettere da parte.
Con un buon frullatore (io uso quello a immersione) frullate i datteri con acqua quanto basta per ottenere una pasta (50 ml all’incirca), unite anche il burro d’arachidi, la vaniglia e il pizzico di sale e frullate ancora. Aggiungete le arachidi divise a metà incorporandole al composto con un spatola. Stendete questo composto sulla base e riponete in freezer fino a che non è congelato e non si presta ad essere tagliato con un coltello.
Sciogliete il cioccolato aiutandovi con una noce di burro di cacao e ritagliate 9 barrette rettangolari. Immergetene una ad una nel cioccolato sciolto ricoprendola da tutti i lati oppure sistematele su un foglio di carta forno e versatevi il cioccolato fuso con l’aiuto di un cucchiaino, andando a ricoprirne quanto possibile i bordi. Fate solidificare bene prima di consumare e conservatele in frigo.
- almond meal: 80 g
- coconut flour: 45 g
- maple syrup: 30 g
- peanut butter: 1 tbsp
- water
- sukkari dates: 180 g
- peanut butter: 50 g
- vanilla powder: 1/2 tsp
- pinch of salt
- toasted unsalted peanuts: 30 g
- soy or rice milk chocolate: 150 g
- cacao butter: q.s.
- First process almonds and coconut flour until incorporated then add the remaings ingredients processing again until the mass sticks together. Press into a rectangular or squared cake tin and keep in the refrigerator while you're making the caramel.
- For the caramel just blend soaked dates with peanut butter, salt and vanilla powder into a cream, the add shelled peanuts with a spatula. Pour the caramel over the base and freeze until you you can cut the whole thing with a knife, it must be completely solid.
- Melt the chocolate using a double boiler, using cacao butter as much as it suffices to help the chocolate become liquid easily.
- Cut 9 bars and coat them into the melted chocolate, rolling accurately every side. Place on a cooling rack to set. Store them in the fridge to avoid melting.
Francesca Quaglia says
solo una cosa, Lucry: VOLEREEEEEEEEEEEEE <3
Peanut says
0:))
saltandoinpadella says
Io ero già una spuntinatrice prima, ora sono rovinata….chi mi ferma più? 🙂 l’ultima foto mi ha fatto sussultare il cuore…e pure lo stomaco Devono essete una favola!!
Peanut says
Davvero, ma le persone che non fanno le merende come fanno ad essere allegri?:D
Non mi capita spesso di essere così fiera di qualcosa che faccio ma questi mi sono venuti proprio come li volevo:)
Marta & Mimma says
nocciolina, eccomi finalmente <3 innanzitutto, mi piace tanto questa nuova casetta ma questo penso tu già lo sappia. La trovo molto più "tua" e so bene quanto tu abbia smanettato (e stia smanettando) per renderlo tale. Mi piacciono tantissimo le foto di questo post, specie quella con la quale hai aperto: questo nuovo spazio parte proprio con il piede giusto! Quanto agli snickers, va beh, lo sai che già li adoro! Avevo fatto qualcosa del genere anche io l'anno scorso e ora che vedo i tuoi mi sembra il momento adatto per replicare (nel frattempo, ho sullo stomaco non so quanta della torta di mele più buona di sempre, ma lasciamo stare…)
Peanut says
L’ho vista quella torta, e mi ha fatto anche una grande invidia visto che io stamani mi sono svegliata con una fame da lupi e anche tutta infreddolita e una fetta di torta da accompagnare con un cappuccino bollente era proprio quello che mi sarebbe servito!
Anche e soprattutto per affrontare la sessione di ri-caricamento foto che mi aspetta oggi! Mi metto a lavoro che è meglio!
Grazie di tutto, ma tutto tutto! <3
MARI says
Bellissima la tua nuova casetta! mi piace molto! e poi… se ci accogli con un dolcetto così… chi può resistere! 😛
Peanut says
Ben ritrovata Mari! Grazie, non potevo mica invitarvi senza offrirvi niente di buono no?;)
Francesca says
Toc, toc… busso… ho trovato l’indirizzo della nuova casa e vengo a portare un saluto e un dolcino di omaggio! Bisogna fare così, quando si inaugura uno spazio nuovo… tutto nostro e sempre più nostro. Mi piace la tua dimora, sorellina… sento circolare più aria, vedo una crescita, leggo tra le righe una spinta a migliorare e conquistare libertà… le parole, le idee, le foto, il cuore: tutto ha bisogno di rinnovamento, è una ricetta in continuo divenire! E quando si sente l’esigenza di fare nuovi passi, va assecondata… ed eccoci qui, entrambe con traslochi appena fatti e cioccolato che rallegra l’umore, con la curiosità di andare avanti e vedere tutto ciò che verrà…
Peanut says
Che piacere quando le amiche ti vengono a trovare con un dolcino per fare merenda insieme! e scambiarsi racconti di esperienze nuove e aspettative..:) sei sempre la benvenuta qui Sis!