Vado più di fretta che più di fretta non si può.
Ho poco più di 36 ore (che dimezzano nettamente, se si considera che in queste è compreso anche il tempo per dormire) per finire di preparare un esame su cui sto da più di un mese, e che per via di attimi di sconforto, stanchezza e sbroccamenti vari degli ultimi giorni rischio pure di non riuscire a dare.
Il che scoccerebbe alquanto, dato che di tempo sopra ce n’ho speso e parecchio, ma visto che sono campionessa nel passare dall’essere in anticipo al trovarmi con l’acqua alla gola (in qualsiasi ambito della mia vita), ecco che questi due giorni mi si prospettano con ben pochi attimi di respiro, una drastica riduzione delle mie pause (che di solito sono più frequenti e più lunghe dei minuti effettivamente spesi poi a studiare) e la modalità silenziosa al telefono, sapientemente lasciato a non meno di un paio di metri da me. Lontana da instagram, facebook e whattsapp. Ci credete, eh? No?? Manco io.
Dovevo fare però questa fugace comparsata per lasciarvi questa ricettina fatta giusto giusto ier sera (non capita mai in effetti questo breve intervallo tra il “fatto” e il “postato”, ma non è in effetti un caso l’abbia fatta ieri sera). che ho accompagnato a un delizioso, stupefacente, commovente…riso semi integrale in bianco. Giah.
La ricetta prende con evidenza spunto dal babaganoush mediorientale, ma l’ho arricchita di spezie che nella versione originale non mi risultano esserci (ma anche lì, qual è la versione originale? Se ne trovano a bizzeffe, tutte leggermente diverse, in giro) e scelto di usare il burro di semi di girasole al posto di quello di sesamo. E’ la mia seconda ricetta per la campagna #siamogolosiani, la campagna di Nuova Terra che ci insegna a mangiare bene con gusto, e credo che questa cremina rispecchi perfettamente lo spirito. Ottima soprattutto da spalmare sul pane o per farcire piadine o wraps che sono sicura che in questa stagione popoleranno le vostre tavole, nonostante richieda il forno (solo le melanzane potevano indurmi a un’azione tanto sconsiderata!)
Patè mediorientale di melanzane e semi di girasole
Melanzane lunghe: 2
Semi di girasole Nuova Terra: 4 cucchiai (30 g)
Succo di limone: 1/2 limone
Aglio: 1 spicchio
Semi di cumino Nuova Terra: 1/4 di cucchiaino
Semi di carvi: 1/4 di cucchiaino
Paprika affumicata in polvere: 1/4 di cucchiaino
Olio di semi di girasole bio e spremuto a freddo (non deodorato): 1 cucchiaio (facoltativo, per il burro di girasole)
Sale: 1 pizzico
Pepe
Dividete in due le melanzane e praticate dei tagli a croce sulla polpa. Condite con un pizzico di sale e arrostitele a 180° per circa 40 minuti, finchè non saranno morbidissime. Io ho arrostito anche lo spicchio d’aglio, per avere un sapore più delicato. Fate raffreddare e prelevatene la polpa.
Nel frattempo che le melanzane cuociono preparate il burro di girasole. Tostate i semi in padella finchè non sono scuriti, quindi spostateli nel robot e fate andare le lame finchè non cominciano a tirare fuori il loro olio, formando una massa che si lega insieme*. A questo punto potete aggiungere un cucchiaio di olio di semi per rendere il tutto più liscio.
Frullate la polpa delle melanzane con il burro di semi, l’aglio sbucciato e privato dell’anima, il succo del limone, i semi di carvi e di cumino tostati, la paprika e il pepe. Spostate la crema in una ciotolina e decorate con qualche seme di girasole e se volete, un filo d’olio d’oliva.
*Maggiore è la quantità di semi, più facilitato sarà il lavoro del robot. Potete farne di più e conservarlo in un barattolo in un luogo fresco, per averlo pronto all’occorrenza.
Buon inizio settimana e statemi bene! <3
Anche questa ricetta la invio volentieri alla raccolta della mia Cuocherellona “Un mondo di benessere”
elenuccia says
Beh io ci credo, so che quando vuoi qualcosa lotti per ottenerla 🙂
Adoro il babaganoush, ma confesso di non farlo quasi mai perchè mi scoccia accendere il forno per cuocere le melanzane, soprattutto con questo caldo. Certo che sui crostini è così buono…
Patalice says
quando ho un obiettivo cerco di non mollare e di andare dritta alla meta… ci provo quanto meno!
andreea manoliu says
Buonissimo questo paté di melanzane !
Manuela Menini says
Ciao Lù, ho già mangiato creme fatte con semi di girasole, ma insieme a melanzane mai! Deve essere ottima…e poi quella paprika affumicata che ti invidio ogni volta che la usi…ma dove l'hai trovata?
In bocca al lupo per l'esame, spacca tutto (metaforicamente) 🙂 bacino
Silvia Brisigotti says
Lo adoro!! Bellissima versione la tua!! In bocca al lupo per l' esameee!!!
Ileana says
Lù sai che proprio due sere fa mi è venuta voglia di fare un patè di semi di girasole? Con i peperoni arrostiti però! Credo lo preparerò presto, ma intanto mi gusto questo qui che è una meraviglia! Vado matta per le melanzane, per il babaganoush e la paprika affumicata, ma anche i semi di girasole 😀 Insomma, ricetta fantastica bellezza 🙂
In bocca al lupo per l'esame Lù! :**
Erica Di Paolo says
Sono sinceramente colita da questa preparazione. Non perché sia qualcosa di mai visto, ma perché i dettagli che hai studiato sono perfetti. Ora provo anche io il burri di semi di girasole e, mia cara, il giorno in cui riuscirò a trovare la paprika affumicata, sarà la condanna per qualsiasi altra spezia, ahahahahahahah.
Grazie per il tuo pensiero, grazie per portarci sempre qualcosa di te, oltre ad un'idea. Ho sorriso nel leggere “sono campionessa nel passare dall'essere in anticipo al trovarmi con l'acqua alla gola”, perché, non ci crederai mai, ma…. siamo campionesse in due, ahahahahahah. E mi stupisco sempre di quante cose riesca a fare quando sono con l'acqua alla gola 😀
Forza nocciolina bella, l'esame sarà un successo!
Un bacione e complimenti davvero.
ricettevegolose says
Ma che bontà! Dato che preparo spesso il burro di semi, la proverò prestissimo 😛 Complimenti, una ricettina davvero in linea con il contest della nostra cara Erica! In bocca al lupo per l'esame, un abbraccio 😉
Peanut says
Effettivamente alla fine, non importa come, ma l'ho fatto 😀
Va bene così stavolta, volevo solo togliermelo ;D
A chi lo dici, erano mesi che era spento! (un po' anche perchè è ancora rotto e sotto non cuoce eh, infatti non ti dico che noie che mi ha dato per cuocere ste melanzane..)
Peanut says
Davvero buono sì!! ^_^ grazie!
Peanut says
Da Tiger!;)
Grazie bella, è andata 🙂
Peanut says
Ma grazie mille Silvia!:)
Peanut says
Ma bono peperoni e semi di girasole! L'aspetto eh, così poi provo anche la tua! 🙂
Grazie mille Ile, bacini :*
Peanut says
Non si può proprio dire che sia stato un successo, ma in fin dei conti visto come ero messa fino a ieri poteva anche andare peggio!:D
Sono contenta che ti sia piaciuta! Siamo peggio delle galline quando vediamo i semini noi eh?! ;P
Un bacione a te!
Peanut says
Gaziee! ^_^ sìì, fammi sapere se ti piace poi!:)
Claudia - Granosalis.org says
Le melanzane, manco a farlo apposta, stanno già cuocendo per il babaganoush (ma a vapore, il forno adesso non lo accendo nemmeno sotto tortura!), quindi questa versione speziata potrebbe essere perfetta per la mia cena! Non so se ho i semi di girasole, e di certo non ho i semi di carvi, ma già cumino e paprika le trovo perfette in questa cremina deliziosa.
A questo punto, mentre ti scrivo, le 36 ore dovrebbero essere passate…com'è andato l'esame?
Baci!
Peanut says
Sei riuscita a lasciarmi un commento finalmente!:D
Sì, alla fine cumino e carvi non sono così dissimili sono sicura che basterà il primo!:)
in mancanza dei semi di girasole vai col classimo tahin, sarà per la prossima!;)
L'esame..diciamo solo che è andato ^_^” poteva anche andare peggio, tutto sommato;)
Grazie, e baci!
Mimma e Marta says
Lù, mi perdonerai per essere perennemente in ritardo?! ecco, sono decisamente ritardataria anche io e, nonostante si tratti di qualcosa che mi interessa sinceramente, tendo ad appollaiarmi sui miei allori e ridurre sempre tutto all'ultimo istante (motivo per il quale tendo a scrivere i post del blog sempre e non prima delle undici di sera..). Dunque, un po' in imbarazzo ti chiedo: come è andato l'esame?:-)
per quanto riguarda il paté..che m e r a v i g l i a! confesso di aver sperato fosse crudo, che mi ispira così tanto ma non ho la forza mentale né fisica per accendere il forno.. in più, per quanto ami il tahin (specie sulle carote crude, ma quella è la mia ossessione della quale ti ho giù parlato), per una volta me la sarei anche sentita di ovviare a questo per il burro di semi di girasole.
ti abbraccio fortissimo! Marta
Peanut says
Ciao bellezza! E come potrei non perdonarti le mie stesse mancanze?!;)
Sull'esame stendiamo un velo, eh?!;D l'importante è esserselo tolto dai piedi, a questo punto non sto più nemmeno a guardare i voti.
Premesso che abbiamo la stessa ossessione (:D) a quello di girasole sì, dai un'opportunità perchè merita sicuramente! Ora, proprio quello con le melanzane farlo crudo è un po' un problema, ma con altre verdure ci mancherebbe che non si può! Vedrò di accontentarti allora, anche se, tra una pagnotta e l'altra, un posto per la melanzanina…;)
Susanna Molina says
Ottimo, è una vita che voglio fare una crema di melanzane!
Che sia la volta buona?