Oggi vi voglio parlare di un altro gioiellino tutto Fiorentino, scoperto da poco per le vie del mieo luogo di nascita e della mia infanzia, S.Frediano, vivace rione “diladdarno”: una pasticceria, per ora la prima e l’unica completamente vegana a Firenze.
Chi abita o lavora da quelle parti può godere anche delle brioche e della pasticceria secca di Gualtieri, è vero, che nonostante sia sia specializzato negli ultimi tempi in creazioni completamente senza derivati animali sappiamo che non fa di questi prodotti un’esclusiva.
Da Sweething invece tutto ciò che troviamo è totalmente privo di ingredienti di derivazione animale e di ingredienti che comportino crudeltà verso questo regno, ergo, nessuno dei loro dolci contiene olio di palma.
Un occhio di riguardo, quindi, anche al lato salutistico: in molti bar si cominciano a trovare cornetti o sfoglie per la colazione adatti a vegan ma che sono pieni di zucchero bianco o margarine. In tal caso, scelta personale, preferisco di gran lunga evitare e fare colazione a casa. Da sweethings si usa solo olio di semi, zucchero di canna o sciroppo di riso, farine biologiche macinate a pietra integrali o semi-integrali, latti vegetali autoprodotti
Questo rende molti dei dolci di Sweethings adatti anche a una alimentazione macrobiotica.
Mi sono fermata in un pomeriggio freddo con un’amica che mi aveva voluto portare a pranzare proproi al macrobiotico tra l’altro, e l’aver sostituito l’abituale pranzo di frutta con uno salato mi ha fatto venire voglia di dolce il pomeriggio. Abbiamo trovato un vasto assortimento di dolci: cupcakes, tortine di mele, torta alla crema di arancia, sacher, tiramisù, una crostata macrobiotica.
Proprio su questi ultimi due sono ricadute le nostre scelte.
Nonostante abbia provato il tiramisù e l’abbia trovato delizioso ho scoperto di essere ormai sempre più orientata verso dolci che dolce hanno ben poco: poco zuccherati, integralissimi, rustici e poco elaborati. Ho preferito quindi la crostata, dalla base poco zuccherina addolcita dalla squisita marmellata di mele senza zucchero con cui era farcita, ma credo che il tiramisù fosse perfetto per un palato onnivoro perchè quello tradizionale lo richiamava davvero in modo sorprendente: ben bagnato di caffè, la farcia cremosa e consistente, il pandispagna soffice e scioglievole.
Da Sweethings si possono anche trovare anche vari tipi di torte salate, imbottite di verdure biologiche sempre fresche e di stagione, che la prossima volta voglio assolutamente provare, tanto mi facevano gola.
Fiera di avere questo posticino d’oro, nella mia città. Inutile dire che lo stra-consiglio, perchè qui ce n’è davvero per tutti i gusti!
Aggiornamento: Sweethings ha allargato la proposta offrendo ai propri clienti anche pietanze espresse per il pranzo.
..E le torte salate, sì, sono decisamente buone!
Sweethings.eu
Pagina Facebook
Borgo S.Frediano 143/r
055 229798
MARI Z. says
Prendo nota dell'indirizzo semmai capitassi da quelle parti… 😉
Francesca says
prendo nota anche io 🙂 Non si sa mai
Peanut says
😉 ti piacerà sicuramente!
Peanut says
Brava Fra!;*
www.mipiacemifabene.com says
Come ti capisco Peanut, anch'io adoro i dolci rustici e macrobiotici e mi sarei orientata sicuramente sulla crostata come te 🙂 Il tiramisù vegano invece spesso è preparato con con panna montata vegetale che non è un granché… Quello che hai provato tu che tipo di crema aveva? Comunque ho trovato il tuo post molto interessante, mi piacerebbe fare un giro da quelle parti, magari se capiterò ti chiamo così ci beviamo un thè e mangiamo un dolcetto macrobiotico insieme 🙂
Ciao un abbraccio
Federica 🙂
elenuccia says
Anche io preferisco i dolci integrali, molto rustici e poco dolci. E le crostate di solito sono le mie preferite. Invece non amo affatto i dolci troppo “pannosi” e stucchevoli. Lo terrò presente nel caso facessi un salto a Firenze
Peanut says
Non mi hanno svelato completamente la ricetta, ma mi hanno assicurato che non utilizzano grassi idrogenati nè olio di palma, quindi la panna vegetale a questo punto credo proprio sia da escludere!
Assolutamente, ti prendo in parola eh!
un abbraccio a te!
Peanut says
Bene, fammi poi sapere se ci capiterai!;)
buon finesettimana!
cincia del bosco says
beh, la selezione degli ingredienti mi sembra ottima e allettante,
grazie della segnalazione…è una vita che non vedo Firenze, fra l'altro…
baci Su
Azzurra says
ma ciaooo dovrò assolutamenter farci un salto, sembra davvero un posticino…delizioso!!!!
buon week end cara la mia fiorentina!!!
a presto
Azzurra
letissia says
Bene, quando tornerò in Toscana, ci passerò… e magari… mi ci porti tu 😀
Bacetti.
Peanut says
Assolutamente, ci conto eh! Altro che Siena, tz! ;P
Peanut says
Potresti prendere due piccioni con una fava!;)
baci a te!:*
Peanut says
Sì, lo è!!:)
Grazie e a presto!