L’avevo già ammesso in qualche commento ai vostri post qua e là, non senza un sincero imbarazzo, e adesso è il momento di confessarlo pubblicamente: fino a poche settimane fa, non avevo mai fatto una torta di mele.
Ma credo di avere delle valide scusanti.
Inizialmente c’era quella di mia mamma, con le uova e il latte naturalmente, almeno una volta all’anno la faceva e bon, mangiavo qualche fetta di quella senza sentire particolare bisogno o di cambiarla o di mettermi a farla io.
Poi è nata la curiosità per la cucina, che si è immediatamente diretta alla ricerca di qualcosa di diverso da quello che avevo sempre mangiato fino ad allora, quindi via di torte di carote, di barbabietola, di banane e altri dolci dal gusto meno tradizionale. Nel frattempo, se mia mamma la faceva, mangiavo ancora qualche fetta della sua.
Poi ho smesso di mangiare uova e latticini e quindi anche la sua, ma le ricette “strane” da provare trovate in giro avevano su di me una maggiore attrattiva e hanno finito per far passare in secondo piano la necessità di trovare anch’io una mia ricetta.
Poi è arrivata l’adorazione per la frutta, quella che per una torta di mele sono due o tre mele mangiate a morsi in meno, per un banana bread un frullato mancato, e allora poche torte di frutta, nonostante siano quelle che preferisco.
Poi è arrivato l’amore sviscerato per la frutta, la dipendenza dagli zuccheri semplici e la poca voglia di altri tipi di dolci che non siano datteri o fichi secchi, e quindi, poche torte in generale.
Finchè, in un pomeriggio grigio e piovoso passato davanti al camino di qualche settimana fa, non mi sono accorta che in quel momento desideravo nient’altro che una fetta di torta di mele.
E mi sono disperata perchè non l’avevo.
E fortuna/sfortuna ha voluto che quel giorno avessi fatto il pane (cosa che succede una volta al mese a dir tanto) e che mi sia lanciata sul barattola di crema al cioccolato e nocciole e abbia affogato così il mio dispiacere di non avere ciò di cui avevo voglia.
Ma il giorno dopo mi sono fatta furba e sono corsa ai ripari, mettendomi a ragionare su come realizzare una torta di mele che fosse proprio come la volevo io: integrale, senza glutine, senza zuccheri raffinati, senza troppi grassi. Non ho trovato nulla in rete che mi convincesse (ok i tutti senza, ma ho trovato delle cose che sembravano più delle sole da scarpe, e altre che, nonostante l’aspetto non troppo malvagio non mi facevano ben sperare anche sul sapore leggendo gli ingredienti) così ho rifatto praticamente tutto da zero.
Io l’ho adorata. E’ diventata certo un po’ più una “mele con torta” più che una torta con mele nelle mie manine fruttarine (a detta di mia mamma), quindi vi propongo una dose leggermente minore di mele rispetto a quella che ho usato io.
La consistenza era soffice e morbida, si sentivano bene le mandorle nell’impasto e pertanto secondo me è adattissima anche a una rovesciata (in cui le mele sono messe sotto, e l’impasto rovesciato sopra, appunto).
Spero piaccia anche a voi quanto è piaciuta a me!
Torta di mele vegan, senza glutine e senza zuccheri raffinati
P.s: sarò fuori casa qualche giorno, vi risponderò al mio ritorno! (non sono riuscita ad evitare la pessima rima, perdonatemi)
Annarita Rossi says
Dall'aspetto è fantastica e leggendo gli ingredienti pure, mi manca qualcosa ma vorrei farla. Brava come sempre.
Alice says
La torta di mele è sempre la torta di mele. Hai fatto un ottimo lavoro direi. Una sana coccola, e delle bellissime foto che fanno venire voglia di addentarla :)!
Francesca says
che dire Lucry??? questa te la copio, dato che mio padre ama le torte di mele….brava!!
vegourmandes says
Il mio dolce preferito,dopo lo strudel di mele. eppure anch'io continuo a snobbarla,a dimenticarmene, a chiuderla in un angolino del cervello nell'intento di purificarmi da zuccheri,farinacei e quant'altro e ritornare in pieno al mio fully raw.Però,però…quando vedo certe foto la mia volontà vacilla e s'inclina peggio della torre di Pisa. Nocciolina…chissà che un giorno vicino non ci s'incontri magari in qualche apparizione di santa alice Chiara , dea della pm? Chissà…
Leti - Senza è buono says
Cara Lucrezia, adoro le torte di mele e questa è meravigliosa! Appena l'ho vista, mi ha lasciata senza parole! Sai, abbiamo molto in comune, ad esempio, anche io nelle ricette del mio blog uso spessissimo lo zucchero di cocco…qui lo adoriamo! Che altro dire? Bravissima! Sbircerò spesso il tuo blog! 🙂 Un abbraccio, Leti
Chiara Setti says
Io non ho mai mangiato una torta di mele veg ma siccome sono curiosa e adoro le mele….la proverò al più presto!!! Un bacio
ricettevegolose says
Ha un aspetto a dir poco delizioso…io poi adoro le torte di mele che sono più mele che impasto 😉 E che dire della palettina…mi sono innamorata 😀 Un abbraccio carissima!
spuntiespuntini senza glutine says
bella assai questa ricetta…gustosa!! Ci piace anche la palettina per il dessert 😉
Manuela Menini says
In pratica potrei iniziare a fare copia incolla coi commenti che ti lascio sotto le tue ricette…tanto dicono sempre: 1. Lù, è una meraviglia; 2. ho fame/mi aumenta la salivazione; 3. mi piacciono le tue foto…quando le fai con lo sfondo nero o comunque scuro mi piacciono ancor di più!
Questa volta aggiungo che hai preso una torta tradizionale (che tra l'altro adoro), ma ne hai fatto qualcosa che non è per niente tradizionale o scontato! Sì, quella fetta è davvero invitante e se ne intuisce la morbidezza 🙂
Buon week-end, un bacio
Stefania FornoStar Oliveri says
Mia mamma la faceva sempre e io l'amavo. Poi sono diventata celiaca e non avevo più ritrovato la consistenza e il sapore perduti. Poi la svolta e tutto è diventato di nuovo noto e riconoscibile. Adesso un'altra svolta e anche io cerco di fare delle torte sempre con più senza… questa te la copio senz'altro!
Glu-fri says
E questa si che la amo anche io!
E grazie per averla portata al GFFD (quando puoi)!
consuelo tognetti says
Che bellissima interpretazione di un dolce della tradizione di tutti noi. Mi piace l'aspetto rustico e il retrogusto di mandorla..mi ha decisamente conquistata 🙂
Bravissima Nocciolina e felice we <3<3<3
sara says
wow!! ho proprio voglia di fare un dolce semplice e senza glutine per il mio piccoletto, e questa ricetta mi sembra perfetta!! un bacione
Pippi says
Hai ragione, non si può fare a meno, per molto tempo di una sana e 'melosa' torta di mele, appunto. E' un dolce che vince sempre e questa tua versione interamente vegana e priva di glutine sembra buonissima!! un bacio grande
Pippi
letissia says
Come sei toga, Lu 🙂 ti è venuta benissimo!!! Ed anche le foto sono favolose, sapessi che acquolina!!!
Divertiti e a presto.
Elena AltraCucina says
L'ho preparata oggi. Eccezionale. Pure quell'aroma di arancia. Unico dubbio quando dici 'farina di mais integrale' : cosa intendi? farina per polenta? io ho dato una mia soluzione, ma ero curiosa di sapere come hai fatto tu…
Alessia Mirabella says
La torta di mele è il mio dolce preferito in assoluto…batte tutto, cioccolato, panna, frutta. Ha un profumo familiare che mi riporta indietro nel tempo, vengo rimbalzata verso quella bambina che ero. La tua è spettacolare, gli ingredienti sono insoliti, mi hai incuriosita, me la segno. Ciao Lu, buon weekend!
MARI Z. says
La torta di mela e' un classico! Per soddisfare quella voglia pazza di qualcosa di dolce, buono e goloso e' l'ideale anche se senza troppe pretese! Bella la tua versione glutin free! 🙂
Mimma e Marta says
Ti dirò la verità, anche io sono un po' come te 🙂 per carità, mi piacciono i dolci e le torte di mele sono fra le mie preferite, ma alla croccantezza di una mela “vera” non so rinunciare neanche per la torta più buona del mondo! Sarò strana io?
Quando faccio una torta di mele, amo anche io che ne sia strapiena. Evviva quindi le mele con torta, piuttosto che le torte di mele! Non mi manca quasi nulla a casa, solo yogurt e latte di soya ma posso rimediare facilmente…non vedo l'ora di prepararla 🙂
www.mipiacemifabene.com says
buongiorno!! Chiedimi qual'è la mia torta preferita e ti risponderò torta di mele! Che dire cara Peanut, la tua sembra deliziosa e il fatto che sia glutenfree non toglie davvero niente alla versione originale. Sei proprio brava e le foto sono bellissime. Bravabravabrava!
Un bacione e buona settimana
Federica 🙂
Erica Di Paolo says
Embè, ce ne hai messo, ma il risultato è stratosferico!!!! 😀 Mi piace molto il pensiero “una torta di mele è due mele in meno”, “un banana bread è un frullato in meno” e mi ritrovo molto nella dolcezza che solo un datteo o un fico secco sanno dare. Ma mi chiedo come tu possa aver potuto fare a meno di una irresistibile torta di mele per tutto questo tempo! Ringrazio il cielo che la voglia di torta ti sia venuta quell'unica volta al mese in cui hai fatto il pane 😀
Sei unica nocciolina varesotta. Ti stritolo!!
Peanut says
Grazie Annarita, che piacere vederti qui!:)
Fai qualche variazione, sarà buona comunque!
Peanut says
Grazie Aliceee!! <3
Peanut says
Tu per me poi sei l'Apple pie queen! 😀 Se è piaciuta a te posso proprio ritenermi soddisfatta ;*
Grazie Fra!
Peanut says
ehehe, io ho capito che ogni tanto è meglio concedermi anche un dolcetto di questi per far contenta anche la parte di me golosa e curiosa di scoperte che seppur mitigata non potrà mai essere messa a tacere del tutto;) tanto, dopo un paio di fettine mi son tolta la voglia e non ne mangio più;)
Beh, ormai Alice si sposta ovunque, non credo sarà difficile beccarla in una zona vicina a te! E comunque, bada che non me ne sono dimenticata, noi dobbiamo ancora fare il pic-nic di frutta quando arriva la bella stagione eh!
Peanut says
Grazie Leti, mi fa piacere incontrare i tuoi gusti!
Tra l'altro ho trovato molte ricettine interessanti anche nel tuo blog!:)
Grazie di essere passata e a presto!
Peanut says
Grazie Chiara, fammi sapere cosa ne pensi se provi! Un bacio a te
Peanut says
Sapevo che qui avrei trovato qualcuno che mi avrebbe capito!:D
Carina la palettina, eh?!;)
Un abbraccio a te e grazie!
Peanut says
Graziee!! ^_^
Peanut says
Ahaha, ma hai copiato quelli che ti lascio io, Manu!! :DD
Grazie mille, un bacio a te!
Peanut says
Mi farebbe proprio piacere allora che tu la provassi e mi dicessi cosa ne pensi, in modo sincero:) io aspetto pareri, eh!
Grazie Stefi, un abbraccio!
Peanut says
uuh, ma graziee!! 🙂
Peanut says
Grazie Consu, ho davvero cercato di fare del mio meglio, e sinceramente credo di averlo fatto;)
Un bacione!
Peanut says
^_^ fammi sapere se la provi e se ti piace, e soprattutto se piace a Noah! 😉
Grazie Sara, un bacione a te!
Peanut says
Grazie Laura, di esserti fermata e dei complimenti!:) Spero di rivederti al Taste quest'anno! Un abbraccio
Peanut says
Ahaha, grazie Leti!:D
Cesca QB says
Giovane donna!!! Benvenuta nel magico monde delle torte di mele! lo sai vero che non ne uscirai illesa senza una briciola addosso?! Sì lo so lo so che una buona mela divorata a morsi ha un gusto impareggiabile, ma il momento coccola con una dolce fetta di mele con torta ha il suo sacrosanto perchè ^_^
Peanut says
Eccomi Elena, scusa per il ritardo. Sì, quella che ho io è una farina per polenta fine, ovviamente non di quelle precotte. E c'è scritto integrale sopra, infatti ha delle parti più scure tipo la crusca del grano e un sapore leggermente più amarognolo.
Grazie per averla provata, sono contenta che ti sia piaciuta!:)
Peanut says
Io ho pochi cibi che mi riportano indietro, e ahimè, quei pochi altro non sono che merendine al latte e cioccolato -_- Sarà anche proprio per questo scarso legame affettivo con delle preparazioni particolari che non ne sento particolarmente la voglia, ma quando succede, non ci penso due volte ad assecondarla!;)
Grazie cara, un bacione!
Peanut says
Sono d'accordo, mi ha tolto la voglia del dolcetto senza alcun senso di colpa o di pesantezza!;)
Grazie Mari, un bacio!
Peanut says
Allora saremo strane in due! e sicuramente non saremo le sole..;)
Puoi usare qualsiasi tipo di latte vegetale ovviamente, anche di mandorla, per restare in tema, andrà benone:)
Grazie Martuccia, un bacino :*
Peanut says
Tu sei troppo gentile!! Grazie Federica, un bacione e buona continuazione di settimana anche a te:D
Peanut says
Ehehe io non mi impongo nulla, appena ho sentito che tutte le cellule del mio corpo chiedevano “torta di mele!” non ho fatto altro che ascoltarlo;)
Grazie Erica, io mi lascio stritolare!:*
Peanut says
Sono completamente d'accordo, ero contenta come una bambina con la mia fettina tra le mani 🙂
Baci Cesca!
simona says
io invece adoro la torta di mele, e mi sa che la tua versione la proverò, con meno frutta come dici tu xchè io invece non sono una divoratrice di frutta purtroppo, ma nei dolci invece mi piace! Intanto la segno, prima o poi come per te, anche x me arriverà il momento giusto per provarla ! Ciao, un abbraccio e a presto
occhio sulle espressioni says
Oggi ho mangiato una fetta di tiramisù e sono tre volte che vado al cesso. Salvami.
elenuccia says
Io adoro le torte di mele ma devo dire che le preparo davvero di rado. In verità vale per tutte le torte con frutta. E' che la penso un po' come te, amando molto la frutta mi sembra un po' sprecata nei dolci. Potrei riuscire a trovare tutti gli altri ingredienti, ma l'amido di tapioca dove si trova? potrei usare un altro amido, tipo maizena?
Barbara Luisella says
Caspita…ma sai che è da tantissimo che non faccio una torta di mele??? 🙁
Grazie Nocciolina…mi hai dato lo sprint per farne una il prossimo fine settimana!! 🙂
Peanut says
Ognuno la aggiusta poi in base alle sue preferenze!:)
Quando sarà il momento, certo..anch'io come te ho millemila ricette in attesa che chissà se vedranno mai la luce..:
Un abbraccio anche a te, grazie!
Peanut says
Oddio non credo di avere certi poteri! ..E tu, vuoi essere salvato?!;)
Peanut says
L'amido di tapioca l'ho preso al Naturasì! Si chiama “fior di tapioca”. Ma credo proprio che tu possa tranquillamente sostituire con un altro amido, anche se a dir la verità ha una grana più simile alla farina di riso che non alla fecola o alla maizena!In alcuni siti la definiscono farina e in altri fecola, quindi non so a questo punto cosa sia di preciso. Tu comunque prova, non credo possa succedere niente di tremendo 😀
Grazie, un abbraccio!
Peanut says
Eh dillo a me..era proprio il caso di dire..da una vita! :'D
Sono contenta di averti ispirata, curiosa di vedere la tua!
Grazie Balu, un bacione!
Silvia Ferrante says
Anche io ho un'amore odio per la torta di mele. Quando c'è la snobbo sempre ma ora vedendo la tua mi hai fatto venire voglia. Lo zucchero di cocco non lo conosco non saprei dove cercarlo .
Un abbraccio,
Silvia.
andreea manoliu says
Ma è bellissima la tua torta e molto salutare e poi si sa che i dolci con le mele sono sempre un successo. Mi sono unita ai tuoi followers per seguiti nel tuo percorso. Buon proseguimento di giornata e a presto ! Claudia
Fairyskull says
Spettacolo! Da provare! 😉
Peanut says
Ehehe, mi assumo le mie responsabilità 😉
Lo zucchero di cocco ora si trova abbastanza spesso sai nei biologici, il più comune è quello di Panela. In alternativa va benissimo anche il Muscovado:)
Un abbraccio a te, grazie!
Peanut says
Grazie mille Andrea, ben arrivata! (:
Peanut says
^_^ fammi sapere se provi!
cincia del bosco says
Che brava sei stata a partire da zero, sembra proprio golosa!
ora cerco di recuperare il ritardo nella lettura dei post…
baci Su