La Raccolta è uno dei primi ristoranti a Firenze a proporre in menù dei piatti vegani. Una storia di biologico molto lunga alle spalle, che inizia più di 27 anni fa e arriva fino ad oggi, non senza evoluzioni e rimordernizzazioni.
L’ultima ha avuto fine pochi mesi, quando una nuovissima Raccolta ha riaperto dopo alcuni mesi di chiusura, più bella e più in forma che mai, con un stile completamente nuovo, più chic e raffinato e con diverse novità rispetto al periodo precedente alla chiusura.
Chi la conosce da un po’ saprà bene che il ristorante de La Raccolta è sempre stato un luogo intimo e familiare nascosto dietro al Market di prodotti biologici e macrobiotici, confezionati e sfusi, secchi e freschi che troviamo appena attraversata la piccola porticina d’entrata. Una volta fatta la propria spesa biologica, ci si poteva affacciare dietro alle tende che celavano l’ambiente rustico che ospitava il ristorante e scoprire il menù che la chef Vincenza proponeva, diverso ogni giorno.
Oggi appena varcata la porta di ingresso ci troviamo in un ambiente raffinato e moderno coi colori del bianco e del viola, una caffetteria laccata sulla sinistra e appena accanto, una ricca offerta di pane di vari tipi, tutti preparati in casa rigorosamente con l’uso di farine biologiche, oltre che tranci di pizza e biscotti artigianali, molti dei quali vegan e dolcificati con alternative più salutari dello zucchero, secondo insegnamento della macrobiotica.
A fare da contorno a questo ambiente rinnovato, i soliti ma diversi scaffali pieni di prodotti bio di tutti i tipi, farine, pasta, biscotti, zuccheri, alghe, insaporitori e via dicendo, ma c’è di più. Dopo la riapertura, infatti, la Raccolta ha deciso di dare molto più spazio alla vendita dei prodotti sfusi: possiamo trovare infatti legumi, cereali, frutta secca ed essiccata di vari tipi in dei container da cui riempire il proprio sacchetto di carta, alla vecchia maniera, in modo da ridurre il ricorso ad imballaggi invadenti e molto spesso superflui.
Altra novità è l’apertura anche a cena con menù alla carta, in cui si possono sempre trovare proposte vegane (il 90% dei piatti lo è), senza glutine e macrobiotiche, con qualche opzione anche raw.
Per il pranzo è stata mantenuta la formula del piatto unico, ma con delle possibilità in più: si può infatti scegliere di comporre il proprio piatto con due, tre o quattro delle proposte del menù del giorno, a un prezzo ovviamente variabile a seconda del numero di scelte. E’ una formula vincente in quanto permette di saziarsi spendendo una cifra moderata e soprattutto di assaggiare diverse preparazioni, tra cui è sempre così difficile decidersi! Per chi vuole è possibile ovviamente anche ordinare il singolo piatto dal menù.
Le creazioni de La Raccolta sono sempre belle da vedere e originali negli accostamenti, la materia prima, di qualità, è fatta risaltare senza bisogno di troppa manipolazione, cosicchè le pietanze, oltre ad essere gustose, risultano anche sane e leggère.
Consigliatissima per cene romantiche a due, per regalarsi una pausa pranzo che non grava nè sul portafoglio nè sullo stomaco, per conoscere alimenti nuovi o nuovi impieghi di alimenti già conosciuti.
La Raccolta
V. Giacomo Leopardi 2r
055 247 9068
Aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 23.00