Fatta eccezione per un pasto cotto -ero affamata di pasta (ed è sempre successo tanto raramente che quando è così, me ne accorgo subito!) e me la sono concessa in assoluta serenità, godendo di ogni rigatone come probabilmente non avevo mai fatto prima- sto procedendo in tutta tranquillità e senza forzature nel mio percorso alla scoperta di come il mio corpo reagisce regalandogli alimenti vivi e nutrienti in purezza, e, inutile dirlo, sembra proprio stare apprezzandolo.
Ho iniziato titubante e scettica riguardo al fatto che non sarei caduta in tentazione, temendo che avrei inciampato parecchio o mollato dopo poco (i giorni previsti dal percorso comune erano inizialmente 10, poi ridotti a 7 per motivi logistici mentre io ho proceduto oltre), ma ero partita anche senza la minima intransigenza, volendo restare morbida per non rischiare poi di ritrovarmi spiacevolmente abbarbicata a un double (s)cheese burger, col mento colante di salse e le mani impregnate di unto e cicciosità varie.
Mi ero anche promessa per incentivarmi che se fossi arrivata infondo avrei festeggiato il raggiungimento del traguardo con una pizza, ma di voglia di pizza, fin’ora, neanche l’ombra.
Mi è venuto del tutto naturale continuare su questa strada, perchè quando vedi che stai bene è difficile (ma anche da sciocchi) tornare indietro. Mi sto scoprendo capace di mangiare quantità di frutta che i più non sospetterebbero lontanamente!
L’unico problema che sto riscontrando, se così vogliamo chiamarlo, è il non sapere dove scaricare tutta questa energia immagazzinata che non aspetta altro che di esplodere.
Io sono sempre stata l’anti-sportività in persona, ahimè, ma a questo giro temo di dover cercare qualche attività da fare o continuerò ad arrivare iperattiva fino a ore improbabili della notte 😀
Oggi, ad esempio, sono andata a fare shopping. Conta, vero?!
La cosa strana e che non avrei invece assolutamente previsto, è stato il sentirmi naturalmente attratta verso qualcosa di crudo anche a cena.
Come già mi è capitato di dire, sono sempre stata comunque spontaneamente orientata verso la frutta a pranzo, ma non potevo dirmi altrettanto fan del piattone di verdure crudo. A meno che non fosse una bella insalatona, il sapore dell’ortaggio immacolato da qualsiasi processo di cottura mi stancava dopo poco.
Non parlo solo delle zucchine eh (con cui, udite udite, mi sto riappacificando!), ma è sicuramente in generale più difficile andare avanti a sazietà con un piatto salato senza l’ausilio di carboidrato complesso che acceleri il lavoro, e inoltre ci vuole senz’altro un po’ più di inventiva per renderlo attraente e piacevole alla vista e al palato.
Quindi sì, preparare piatti salati può a volte essere un po’ più impegnativo e richiedere una maggior quantità di tempo a seconda degli ingredienti utilizzati (se hanno bisogno dell’ammollo, della marinatura..), ma può anche esser velocissimo, come nel caso della ricetta che vi propongo oggi.
Niente di nuovo o di sensazionale, credo che ormai tutti conoscano il finto cous cous di cavolfiore, ma magari si chiedono come poterlo condire per renderlo comunque gustoso anche lasciando tutto a crudo, quindi vi propongo degli abbinamenti testati e riusciti, e un’idea simpatica per servirlo 😉
Peperoni ripieni di cous cous crudisti (altrimenti detti PepeRAWni)
(per tre porzioni – ma di persone anche meno!)
cavolfiore: 1/2 testa di uno medio
pomodorini secchi: 5-6, dipende dalle dimensioni
olive nere: circa 15
pomodorini datterini: una dozzina
uvetta sultanina: una manciata
+ eventuale altra verdura a scelta [io ho aggiunto un pezzo di zucca marinata che mi era avanzata da un carpaccio] come carote a julienne, o zucchine a fiammifero, se vi piacciono
erba cipollina: un mazzetto
timo: tre rametti
curcuma
peperoni rossi e gialli
olio extravergine di oliva (facoltativo): un filo da aggiungere a crudo
Ammollare per almeno un quarto d’ora i pomodori secchi in acqua. Lavare il cavolfiore e ricavarne le cimette. Asciugarle bene e poi porle nel robot da cucina. Frullare con una puntina di curcuma per dare il colore e un pizzico di sale se volete finchè non avrà raggiunto la grana del cous cous. Spostare il cous cous in una ciotola bella capiente. Sciacquare e strizzare i pomodori secchi. Tagliarli a pezzettini, e aggiungerli al cous cous assieme alle olive denocciolate o tagliate a pezzettini intorno al nocciolo alla buona come nel caso di chi non possiede denocciolatore, i pomodorini tagliati a fettine, l’uvetta, la verdura scelta, l’erba cipollina tagliuzzata e due rametti di timo. Mescolare per distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
Tagliare a metà i peperoni e rimuovere i semi e i filamenti bianchi. Condite la base con un po’ di sale se volete, e riempite con il cous cous. Decorate con le foglioline di timo rimaste e terminate con un filo d’olio d’oliva.
Se fosse un giorno bello soleggiato potrebbe essere un’idea quella di lasciar ammorbidire un po’ il peperone al sole in modo da essere mangiato assieme a tutto il resto, mentre in questo modo diventa un’operazione un po’ pericolosa 😉 Funge più da scodellina che poi verrà sgranocchiata una volta spazzolato il contenuto.
Potete aggiungere frutta secca a vostro piacimento, io ho preferito evitare ma ad esempio qui ci vedrei bene i pinoli 🙂
Provate i vostri abbinamenti e poi comunicatemeli!
Con questa ricetta partecipo a “Voglia di ricette veloci senza cottura”, la raccolta di questo mese di Oggi pane e salame, domani..
Francesca says
Con questa mi hai convinto….una di queste sera lo fo ( gelato a pranzo e crudo a cena potrebbe essere un buon compromesso 🙂 ) ..ma un po' di riso o di miglio in accompagnamento me lo concedo….^_^ Bacio Lucry bella
Erica Di Paolo says
Lo shopping conta eccome!!!! Soprattutto se all'ultimo piano ^_^
Meraviglioso questo piatto. Condito alla perfezione e con sapori che lo rendono sfizioso e interessante.
Energia pura, Lu!! Un bacione.
parole vegetali says
fra te, Romina, la Cami… mi state quasi convincendo a provare a mangiare crudo. Mi manca quel “tanto così che mi dia la spinta iniziale”. Sono indecisa, mumble mumble. Comunque sei stata molto brava. Un bacione
MARI Z. says
Tu hai fatto pace con le zucchine… io sono in piena guerra con i peperoni crudi! Cotti vanno giù tranquillamente, ma crudi… non c'è nulla da fare!
Comunque potrei utilizzare il tuo ripieno con delle zucchinette tonde freschissime! Dev'essere una bontà! 🙂
Silvia Brisigotti says
Niente male come proposta raw!! Mi piacciono tutti gli ingredienti e anche l'idea di non sprecare vitamine e nutrienti mangiando il cibo crudo, lo proverò di sicuro!! Il pasto a sola frutta non me lo posso permettere perché mi fa bruciare lo stomaco ma solo verdura si può provare!! A presto!!
Francesca P. says
E' tutto bellissimo, coloratissimo e buonissimo… giuro che se digerissi peperoni e cavolfiore crudi proverei subito, senza esitazione… alla tua sorellona è concesso di prendere così com'è la tua creazione e passarla almeno una ventina di minuti nel forno, vero? 🙂
Sei brava a incamminarti in questi percorsi e a tener duro con la gioia di fare scoperte (anche su te stessa) e di superare piccoli limiti che non pensavi…
ps: se vuoi una compagna di shopping bussa pure! Lanciami un chicco di cous cous sul vetro della finestra e scendo!
elenuccia says
Io invece amo molto di più le verdure crude di quelle cotte. Ed adoro il cavolfiore, più crudo (che sgranocchio piacevolmente mentre preparo il pranzo) che cotto con un filo di aceto balsamico. Mi piace questa ideuzza che hai avuto, anche pechè adoro i peperoni crudiiiii (alla faccia di quelli che non li digeriscono….io li digerisco benissimo anche con la pelle.). Sai che a prima vista avevo pensato veramente che fosse cous cous?
Cami says
Va be che dire del percorso che stai facendo… Sono felice per te e l'estate con tutta questa succosa e colorata aiuta tantissimo a concedersi più crudo possibile.
Hai fatto comunque benissimo a concederti il piatto di rigatoni, che come hai visto hai saputo gustarti come mai avevi fatto prima ^____^
I peperoni ripieni sono fantastici e sono una bella idea, ma sai che sembrano davvero ripieni di cous cous (quello cotto pero') :O
Sono bellissimi per i colori e per i sapori, deve essere proprio saporito questo cous cous, solo che il cavolfiore non si trova al momento… Ma mi segno questo abbinamento di sapori, la zucca marinata… Mi piace tuttissimo!!! ^_^
Manuela Menini says
Sai che ho provato il cous cous di cavolfiore durante i 10 (7) giorni crudisti? mi è piaciuto tanto…però dovevi scrivere prima questo post 😛 almeno mi sarebbe venuto in mente di usare il robot per “sgranarlo”…invece mi sono messa a farlo a mano e alla fine ho lasciato dei pezzi troppo grandi (sono un po' imbranata, ma migliorerò)! La tua ricetta mi piace un sacco, quindi rifarò presto il cous cous: sono curiosa di abbinarlo soprattutto a curcuma, uvetta e pomodori secchi…che bontà :-*
Peanut says
@Francesca:
Se po' fa, se po' fa dai ;D
baci Fra :*
Peanut says
@Erica:
Come mi capisci tu, Cuocherellona! 😀
grazie, contenta che ti sia piaciuto!
Peanut says
@parole vegetali:
Vale, credo che la spinta che ha mosso me, Camiria e Romina sia stata diversa in ognuna di noi. Tu devi trovare la tua.. senzi starci troppo a pensare, in realtà. Prendi e parti! se sei la prima che a causa dell'indecisione che dichiari trovi motivi che ti frenano e che rafforzano gli argomenti a suo sfavore è chiaro che non proverai mai!
Poi non è un obbligo per nessuno, per l'amor di dio, tu mangi comunque da Dio e in modo sano!
Un bacione a te Vale!
Peanut says
Mari:
Eccome se puoi! IO probabilmente invece non ce la farei a mangiare una zucchina ripiena cruda, chissà.
Ma visto che hai l'essiccatore il peperone lo potresti mettere un po' lì! Secondo me è ancora più buono!
Peanut says
@Silvia:
Ma davvero?? Che peccato 🙁 ma con tutta la frutta, anche con quella dolce? Mi sembra strano..forse dovresti solo riabituare lo stomaco 🙂
Intanto puoi partire con le verdure, perchè no!
Grazie e un abbraccio!
Peanut says
@Francesca P:
Che romanticheria!! ♥.♥
sarebbe bello andare a fare sport insieme ehehe 😉
Peccato per i peperoni e il cavolfiore crudo, anche se credo dipenda molto dagli abbinamenti..ad esempio, sicura di non averli mai mischiati a qualcosa di cotto?? Unendoli mandi in ciampanelle la digestione del crudo e fai un bel blob 😉
Comunque, mai ti vieterei la passatina in forno Sis'!
Baci
Peanut says
@Elenuccia:
ehehe, bene, questa è una delle cose più carine che ci si può aspettare di sentirsi dire! 🙂
Finalmente un bello stomaco d'acciaio, tu non puoi non darmi soddisfazione e non provarli!
Peanut says
@Cami:
la zucca che ho usato in realtà era Bio, è sembrato strano anche a me, ma l'ha presa mia mamma e in qualche modo dovevo impiegarla..per il cavolfiore faccio mea culpa, era quello del super, ma avendo paura di non resistere per tutti e i dieci giorni mi ero premunita per poter variare quanto più possibile con le ricette in modo da non annoiarmi..:D
Sicuramente con i cavolfiori di stagione verrà ancora più saporito però! 🙂
un bacione Cami :*
Peanut says
Manuela:
aahaaha Manu, mi fa piacere che non sono l'unica imbranata qui! Credo che si potrebbe fare una bella gara sai! ;D
Ti tocca proprio riprovarlo allora! 😉
un bacino
consuelo tognetti says
Adoro questa idea a tutto tondo..il cous cous di cavolfiore mi ha fatto impazzire fin dal primo momento che l'ho assaggiato ma l'idea di servirlo nel peperone mi ha letteralmente conquistata 😀 Probabilmente l'aggiunta dei pinoli non è malvagia ma già così mi ha fatto venire l'acquolina 😛 how nocciolina 6 una vera potenza ^_^
simona says
che bello il cous cous di cavolfiore, lo voglio assolutamente provare. In quanto ad energia in esubero, potresti regalarne un pò a chi proprio non ne ha, caso mai ti dò il mio indirizzo!!! 😉
un bacio e a presto
MilenaSt says
Adoro il cous cous di cavolfiore, sebbene inizialmente fossi scettica poiché temevo fosse pesante da digerire, ma mi sono ricreduta: bellissima la tua idea 🙂
Peanut says
@Consuelo:
Grande! Sono ben contenta di trovare un'altra persona che non si fa spaventare da cavolfiore e peperone crudi!
Devi proprio provare allora, zia!
un bacio
Peanut says
@Simona:
ehehe, vai, manda l'indirizzo, vedo di mettertene da parte un po'! 😉
(provalo provalo! ^_^)
Peanut says
@Milena:
Vero, anch'io non ho avuto alcun tipo di problema! Anzi, forse si digerisce anche meglio!
Grazie mille di essere passata, un abbraccio!
Nina di Fragola e Cannella says
Ciao cara, che bella idea! In estate la verdura ripiena va a ruba!
Complimenti! Un abbraccio!