A qualche giorno dal termine di febbraio, mese in cui ho ospitato sul mio blog l’iniziativa Salutiamoci, riesco finalmente a passare ufficialmente la palla a Daria che vi aspetta con la quinoa e a scrivere qualche parolina per tirare le fila dell’esperienza.
Che dire, è toccato a me in un periodo che avrebbe potuto essere migliore, più disteso e più libero da (pre)occupazioni ingombranti e faticose, a partire da quelle per gli esami per cui bene o male ho cercato di studiare, quelli che ho dato e quelli che avrei dovuto ma son stata costretta a rinunciare, per finire da quelle relative alle vicende che più o meno tutti avrete intuito. Sono partita con tutto l’entusiasmo possibile, esultando e emozionandomi per le prime ricette ricevute, anche se non nascondo che a volte, magari quando tornavo finalmente a casa dopo una giornata sballottata per la città con la voglia di spegnermi un po’, riuscire a stare dietro a tutto è stato impegnativo (ma devo anche ammettere che i partecipanti mi hanno facilitato di molto il lavoro proponendo quasi sempre ricette ligie alla tabelle e che non necessitavano quindi di troppe correzioni!).
In definitiva è qualcosa che rifarei mille volte (in tempi più tranquilli preferibilmente!), vedere le vostre ricette preparate appositamente (o anche andate a ripescare dall’archivio) per l’occasione è una bella soddisfazione, fa piacere vedere tanto interesse riguardo al tema di una sana e consapevole alimentazione che Salutiamoci vuole promuovere. Il vostro impegno è stato notevole, c’è chi è riuscito anche a partecipare con più di una o addirittura di due ricette, chi si è messo alla prova per la prima volta, chi mi ha voluto mandare il suo contributo pur non avendo un blog, insomma grazie a tutti, siete stati esemplari!
Proprio per questo non è stato affatto un compito facile scegliere solo 8 tra tutte le ricette che mi avete mandato, ogni volta che me ne arrivava una mi trovavo ad esclamare: “accidenti, questa la devo proprio fare!”. Ma ce n’è qualcuna, che rientrava inevitabilmente in modo più calzante nei gusti, per cui il tempo di attesa sarà sicuramente più breve. Ecco le ricette che mi sono piaciute di più.
(Me tapina! Ancora un po’ e mi dimentico di ringraziare anche la dolcissima Roberta che mi ha fatto da tutor durante tutto il mese, essendo sempre prontamente disponibile per chiarimenti e perplessità).
1) Insalata autunnale di radicchio, zucca e fichi de La Tana del Riccio
La mia preferita è forse una delle più semplici, ma considerando il mio amore sfrenato per i dolcissimi fichi, il loro abbinamento con il radicchio amarognolo e la zucca (delica) arrostita non poteva che farmi capitolare!
2)Muffin al radicchio di Le delizie di Feli
Non troppo dolci nè troppo salati, un ibrido che mi ha conquistata subito, perchè qui le cose strane, ce piacciono, e parecchio!
3)Gnocchi di batata con pesto al radicchio di Parole Vegetali
Io adoro le patate dolci! In questo caso abbinate alla farina di castagne (altra droga per me) per dar vita a degli gnocchi inusuali e particolari. Anche in questo caso l’abbinamento dolce-amaro secondo me funziona alla grande.
4) Insalata di quinoa, mele verdi, radicchio, noci e uvetta di Cheap’n’Chop
Cucino spesso insalate di cereali che arricchisco di frutta fresca e secca, quindi questa insalata non poteva che rientrare pienamente nei miei gusti.
5) Tagliatelle crudiste di batata al radicchio di La taverna degli Arna
Ecco l’accoppiata che ritorna, questa volta in versione raw. Non posso non provare la batata anche cruda!
6) Tarte tatin di funghi, spinaci e radicchio di Cuoca Mattarella
Le torte salate erano davvero tante e per una golosa come me di sfizioserie salate non è stato affatto facile prendere una decisione, di quelle in particolare le avrei volute tutte, un morso qua e un morso là 😉 ma questa tatin merita senz’altro un posto nella top 8, per l’originalità della preparazione e per gli ingredienti usati.
7) Un pari-merito. Tra queste davvero non sapevo decidermi!
Mezzelune saracene con ricotta e radicchio de La Tana del Riccio e le Mezzelune ripiene di radicchio e tofu affumicato di Cuoca Mattarella.
Stessa forma, diversi ripieni e diverse preparazioni. Un primo piatto le prime, uno snack sfizioso da aperitivo le seconde.
cobrizo says
Grazie a te Lucrezia, per la tua ospitalità ed affidabilità.
Alla prossima!
Roberta
Erica Di Paolo says
Grande Lu, magistrale nella gestione!! Splendidi i piatti scelti.
Un bacione grande.
parole vegetali says
buongiorno!grazie per aver messo una mia ricetta nella top 8.e complimenti a tutte le altre.
un bacione
Daria says
Grazie per il “passaggio della palla”, che bella la tua top 8!
consuelo tognetti says
Ti ripeto che mi è dispiaciuto da matti non partecipare, soprattutto perché la padrona di casa era una persona tanto cara come te 🙁 6 stata fantastica a gestire tutto e le ricette che hai selezionato sono strepitose..complimenti di cuore!
la zia consu
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) says
Lucrezia questi piatti sono sfiziosissimi, è vero si può mangiare sano e con gusto!!! Bravissime le ragazze! :*
Peanut says
🙂
Peanut says
grazie Erica, soprattutto per aver mandato anche tu una ricettina, ci tenevo 🙂
un bacione
Peanut says
Ma grazie a te per esser stata così attiva! Questi gnocchetti mi hanno colpito da subito e spero di riuscire a farli presto 🙂
un bacione a te
Peanut says
Più che della palla, della patata bollente! ahaha 😀
arriverò da te prima che potrò 😉
a presto!
Peanut says
grazie, io ho fatto ben poco, le ricette parlavano da sole! 😉
sarà per la prossima, un abbraccio Consu 🙂
Peanut says
Hai visto?? 😉 spero proprio di riuscire a fare la raccolta perchè ce n'erano un sacco di altre strabilianti!
un bacio Simo :*
Lo says
Lu…sei stata una padrona di casa formidabile…bravissima e competente!!! Grazie di cuore per questo mese finito in questo tuo mese!!! Un abbraccio
Angie says
Ciao Lu! Ma che brava! Io non so mica se sarei riuscita a gestire così bene il tutto! 🙂 peccato non aver partecipato! Sarà per la prossima volta!:)
PS: ti ho risposto al commento sul blog, ma te lo scrivo anche qua, quando vuoi “rinfrescare” il blog io son qua, la mail la sai 😉
Baci!
Peanut says
<3 <3 <3
Peanut says
Grazie mille per la disponibilità 🙂 magari quando torni a Firenze facciamo anche proprio un incontro un po' più professional 😉
un bacio e a presto!
elenuccia says
In effetti la scelta deve essere stata proprio ardua. Anche tra queste non sarei veramente cosa scegliere, sono tutte intriganti
Peanut says
si possono anche scegliere tutte! 😉 😀
Marzia Riva says
grazie Lucrezia, molto onorata! a presto