No, non mi hanno rapito gli alieni! Però, che strazio. Son stata sì più di una settimana assente dal blog, ma anche proprio senza cucinare, quasi.
La diventa cosa dura quando torni nel tardo pomeriggio e avresti solo voglia di spaparanzarti sul divano con il tuo pc sulle gambette e la puntatina in streaming, oppure quando a mensa hai mangiato così tanta pasta (ma roba de’ matti! fanno delle piattate che nemmeno fossimo in preparazione olimpionica! e tra che a quell’ora ho DAVVERO fame, tra che il cibo non lo lascio, succede che mangio anche 150 g di pasta) che alla sera l’unica cosa che desidero è un piatto pieno e rigoglioso di sorridenti broccoli bolliti.
Avrei voluto postare ieri, ma poi accade che mi viene proposto di sfruttare la domenica piovosa per andare il giro a vedere un po’ di computer come mio possibile regalo di compleanno..e mica potevo rifiutare!
Il mio, poverello,non ne può più (e io non ne posso più di lui), e se non muore di morte naturale uno di questi giorni lo prendo, lo sbatto per terra e lo pesto con tutta la forza che ho in corpo: tempo stimato per aprire una pagina è uno-due minuti, lavorare non posso lavorarci perchè si blocca in continuazione, e io tutta questa pazienza davvero non ce l’ho più (veramente non ce l’ho mai avuta).
Da qui ci sono passata, certo, per fare un po’ di lavoretti.. avrete notato un cambiamento abbastanza importante nell’aspetto del blog (ma non m’avete detto niente, che ne pensate, vi piace?).. sarà che sento davvero l’avvicinarsi di questa meta, i fatidici venti, e anche se devo ancora metabolizzare e capire cosa provo a riguardo (mi sembra così strano, davvero, io non mi ci vedo mica ad avere vent’anni! Quando ci penso mi viene da ridere..), ho come sentito che anche il blog dovesse in qualche modo “maturare”, ed ecco che il nuovo aspetto è più serio, più sobrio, insomma, meno da -teen e più da -ty, no?
Dunque, di sprazzi di vita in questo monotono tran tran di studentessa pendolare non è che ce ne siano stati, anche se, beh, una cosa bella è successa.
Pare che mentre io svolgevo tranquillamente la mia vita fuori dal mondo fossero in corso delle votazioni per un contest a cui avevo partecipato, Abbasso le intolleranze di Fattoria di Nonna Paperina, e che io abbia persino vinto il premio assegnato al 3° classificato, il cesto biologico offerto da Italian Food shop.
La notizia è stata particolarmente gradita perchè totalmente inaspettata, ma l’arrivo del premio a casa lo è stato ancor di più, perchè giunto a coronamento di una giornata che era stata caratterizzata da eventi un po’ spiacevoli. Tornare a casa e trovare un grosso (ma grosso eh!) pacco pieno zeppo di meravigliosi prodotti biologici mi ha fatto vivere un po’ un altro Natale (che poi bisogna dire che le temperature non hanno certo creato problemi a farmi immergere nell’atmosfera), con mani emozionate li ho tirati fuori e scartati ad uno ad uno con la gioia di una bambina che riceve il suo giocattolo preferito.
Appena ho potuto ho voluto perciò utilizzare uno dei prodotti ricevuti in premio, un riso carnaroli raffinato ad acqua di Riseria Merlano, che tra le altre cose, devo dire mi ha incantato anche per la confezione.
Risotto alla mela e porro mantecato alla nocciola
(per una persona)
riso carnaroli: 80 g
mela golden: 1 piccola (100-125 g all’incirca)
porri: 1 grande
brodo vegetale: 400-450 ml
pasta di nocciola: un cucchiaino
nocciole spellate: una manciata
lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
olio d’oliva: 1 cucchiaio
Lavate il porro e tagliatelo a rondelle fino alla parte verde, scaldate l’olio in un pentolino e mettere a rosolare il porro a fuoco vivo. Quando comincia ad appassirsi unite anche il riso e fatelo tostare leggermente, quindi cominciate a bagnare con il brodo caldo fino a ricoprire il riso. Nel frattempo sbucciate la mela e tagliatela a piccoli cubetti, e aggiungetela al riso solo a metà cottura. Continuate a riaggiungere brodo solo quando quello versato in precedenza è stato del tutto assorbito, fino a completa cottura del riso. Quando il cereale è al dente, togliete dal fuoco e mantecate con il burro di nocciole e il lievito alimentare se utilizzato. Servire e decorare il piatto con le nocciole tostate in padella e poi ridotte in granella al coltello.
Ely says
Ma complimenti stellina!! 😀 Hai creato un riso meraviglioso e il premio l'hai super meritato! 😀 Non preoccuparti per l'assenza.. devi vedere da quanto non posto io.. ma sono periodi troppo frenetici e troppi pensieri o impegni mi impediscono di farlo. La nuova grafica è grandiosa e mi piace moltissimo! 🙂 Un abbraccio e un bacino!
Peanut says
Grazieee!! un abbraccio e bacino anche a te! io aspetto i frutti della tua biscottite eh,sallo!;)
lalexa says
beh che figata,i vent'anni,te,il premio(meritatissimo più)e questo splendore di risotto!!!!allora sorrido e bella lì Peanut!bacione a presto:)
Silvia Apple says
Ecco devo provare anche questo risotto!
Ma non hai ancora 20 anni?? Ma sei una cucciola *__*
il 10 aprile sono 27 per me…. sigh….
Peanut says
dici??! allora mi fido,via!
grazie,un bacio anche a te!
Peanut says
ahaha:D si, ma ancora per poco, se dico che ne ho venti a nessuno verrebbe in mente di dire che sono una cucciola! 🙁 io voglio essere ancora una cucciola!non mi sento pronta!
uuh ma allora sei un'ariete anche tu!;)
fammi sapere se provi, a me è piaciuto assai!:)
un bacino
Federica says
Picciiiiiiiiiiiina 🙂 Non ti offendi vero se ti dico così? A me si avvicina la meta del doppio della tua età, quella sì che è fatidica. Mi sento già in declino! Meritatissimo il premio, arrivato anche al momento giusto. E che hai messo davvero ad ottimo frutto con questo speciale risotto. Ho ancora poco poco di pasta di nocciole ma non avrei mai pensato ad usarla così. Ora gli faccio la festa :D! Un bacione, buona giornata
Cesca*QB says
Le mitiche noccioleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee XD
Questo risotto mi sconquiffera °_°
Peanut says
No che non mi offendo,anzi, sono ben conscia che non ha senso avere tutta sta fretta di crescere quando tra pochi anni già comincerò a desiderare di poter tornare indietro! sono una ragazza lungimirante,io!:D
grazie mille e dimmi se le nocciole hanno gradito la festa! 😀
Peanut says
ahaha le ho dovute usare subito prima che scomparissero di nuovo!:D
Michela @ COOKALASKA says
Ma che delizia!!! davvero originale e saporito, mi piace!!
Agnese says
Arrivo al tuo blog da un commento che hai lasciato sul mio e… che dire, mi piace moltissimo! Mi piaci come scrivi, e cosa racconti, mi piacciono le ricette, e anche le foto. Insomma, fili dritta in blogroll, cara mia 😉
Peanut says
grazie 😉
Romina says
Wow, complimenti per il risotto, complimenti per il premio e Wow non hai ancora vent'anni???!! 🙁 Io ne ho dieci più di te.