Chi di voi è mio amico su Facebook non avrà potuto non essere travolto dal mio (forse eccessivo eeh!) entusiasmo per l’aver trovato finalmente, durante una fermata non prevista al supermercato dovuta a un attacco di fame per un pezzo di focaccia alla cipolla, dopo averle viste e riviste con occhi desiderosi su blog italiani e non, le famigerate sweet potatoes, o patate americane, o batatas che dir si voglia.
Magari per qualcuno che ha la possibilità di reperirle facilmente sarà sembrata una cosa da nulla, ma per me, appassionata di questo tubero in tutte le salse, è stato un incontro che, senza alcuna esagerazione, mi ha svoltato la giornata!
La questione era, come cucinare per la prima volta qualcosa che pensavi di non aver mai mangiato prima?
(Già. Dopo averle assaggiate mi son ricordata che quando ero più piccina e andavo da Mc Donalds, per un periodo sono state nel menù, sottoforma di riccioli fritti)
Volevo qualcosa di semplice che facesse risaltare il loro sapore per poterlo sentire pienamente, senza che fosse confuso ad altri ingredienti che potessero nasconderlo alle mie papille.
Ho fatto dei semplici bastoncini, visti qui, su My New Roots, un paradiso per vegetariani e vegani, e mi sono sembrati perfetti per il mio primo appuntamento con le patate dolci.
Le ho servite (o meglio me le sono servite, adoro il pranzo del sabato, in cui sono da sola per quasi tutto il giorno e posso veramente sbizzarrirmi come voglio) con una fantastica maionese al tahin, la pasta di sesamo che io adoro incondizionatamente e probabilmente, vi confesserò, ora come ora, sopra ogni cosa.
Mi sono piaciute davvero davvero molto, e spero proprio che non passino secoli prima che un normale supermercato si degni di nuovo di averle nei suoi scaffali.
Oven baked sweet potato fries with tahin e yogurt mayo
patate dolci: 1 media
farina di mais: 2 cucchiai
olio extravergine di oliva
sale
pepe
spezie a piacere io ho usato paprika e peperoncino in polvere
erbe aromatiche secche a piacere io ho usato erba cipollina e rosmarino
per la maionese di tahin:
yogurt di soia al naturale (il mio homemade): 3 cucchiai
tahin (come sempre,conviene farlo in casa,come potete vederlo qui: 2 cucchiaini
limone: 1 spicchio
olio evo: 1 filo
sale: 1 pizzico, se gradite
semi di sesamo (facoltativo)
Sbucciare la patata (la pellicina è molto sottile, consiglio di raschiarla via un po’ come quando si puliscono le carote, per evitare di togliere anche eccessi di polpa!)e tagliarla metà e poi a bastoncini, sciacquarli sotto l’acqua per eliminare un po’ di amido. Distribuirle su un panno e lasciarle asciugare.
Ungere una teglia con olio di oliva (o una ciotola,o un piatto) e posizionarvi i bastoncini, spargerli e rotolarli per ungerli bene. Mescolare la farina di mais con le spezie e le erbe e versare la panatura sui bastoncini, e con le mani cercate di ricoprirli il più possibile e di far aderire bene le bricioline di farina di mais e spezie. Sistemate un foglio di carta forno sulla teglia e adagiare i bastoncini di patata, coprire con un altro filo di olio di oliva e un pizzico di sale e cuocere a forno statico, a 180°-200° (dipende dal vostro forno) per una quarantina di minuti.
Per la maionese unire con una frustina il tahin allo yogurt e al succo di limone, unire un filo d’olio e un pizzico di sale, mettere in una ciotolina e se li avete, decorate con qualche semino di sesamo.
E perchè no, con la mia maionese partecipo al contest di Cucinando e Assaggiando “Creme, Salse e Dip” . Anche se qui è utilizzata come dip la trovo piuttosto versatile, ottima per accompagnare polpettine di legumi o anche come dressing per un’insalata!
Felicia says
Ti assicuro che nonostante non ami questo tubero, l'aspetto è cosi invitante che lo mangerei immediatamente con questa gustosa salsina!!!! 😛
Virginia says
io le patate dolci le ho scoperte qua, ci fanno davvero di tutto…e sono molto buone! poi fatte così hanno un aiuto in più! 😉 un dolce bacio
Peanut says
Figuriamoci,e io che pensavo non potesse esistere qualcuno a cui non piacessero le patate!
Allora doppiamente grazie!! ^.^
Peanut says
E già,tu sì che ne puoi avere quante ne vuoi!:(
io te ne commissiono una cassetta per quando torni qui,sappilo!
un bacio a te :*
Ely says
Mamma miaaa…. Stellina! Che meraviglia queste patate.. golosissime! Da un secolo non mangio le patate dolci.. mi hai fatto venire una voglia!! Un bacione!
zucchero d'uva says
Io le adoro anche semplicemente bollite! Non posso resistere! Ma volevo chiederti dello yogurt di soia, ti viene bene home Made ? Io vorrei provare a farlo.
Peanut says
Ehehe graziee! le voglio decisamente di più nella mia vita!:D
un bacione anche a te!
Peanut says
Guarda io l'ho fatto con la yogurtiera però, e mi è venuto bene, senza non l'ho mai fatto sicchè non ti saprei dire.. è venuto magari leggermente più liquidino del normale, ma dipende molto dal latte che scegli,quindi magari la prossima volta proverò con uno un po' più “corposo”! fammi sapere quando provi!
un abbraccio
Tiziana says
Ma che ricetta interessante!! Grazie mille per averla condivisa e per la partecipazione!! Inserita!! Ciao
Virginia says
ahahahah..le metto in valigia!
Ale says
Ma sono troppo golose! Ho giusto una patata dolce da fare, mi piace tantissimo questa versione, grande! ^_^
sara says
Anche io sono molto curiosa di assaggiare queste patate dolci, purtroppo non le ho ancora trovate! Bellissimo il blog My New roots, foto e ricette stupende, condivido!! e condivido pure il tuo amore per il thain, anch'io in questo periodo l'ho eletto a mio cibo preferito in assoluto! Per questo, dopo aver visto la tua ricetta, ho deciso che stasera farò delle polpette vegetali e maionese di tahin!! un bacio
Peanut says
Grazie Ale!! :*
La Cucina della Capra says
Bellissima ricetta! Anche il blog che hai linkato, che conoscevo già, è fantastico!!!
Stefy vegan chef says
Ciao,le patate dolci ci sono sempre all'Esselunga,proverò sicuramente la ricetta.
Complimenti per il blog.Brava e simpatica.
Peanut says
<3 come lui non c'è nessuno!
Peanut says
😀 Ma grazie!