Può darsi che io non sappia cosa dico,
scegliendo te un Lupino per amico,
ma il mio mestiere è vivere la vita
che sia di tutti i giorni o sconosciuta…
A dispetto di cosa possa sembrare,giuro che mi sono rispresa dalla botta di capodanno.
Mi c’è voluto un po’,ma mi sono ripresa.
E come previsto,fin ora è sempre tutto uguale,anche se non mi sono effettivamente capitate situazioni in cui poter far sfoggio del mio nuovo cuor di leone,che c’è eh,è lì pronto a carpere il diem.
A dir la verità,un po’ mi son messa a studiare. Ed era anche l’ora dato che la mia prima sessione (ahiahi) s’avvicina e avrei tre esami da dare. E’ per questo anche che non ho cucinato granchè,in questi giorni,o meglio,niente che mi richiedesse tempi lunghi.
Però ho cominciato a impegnarmi con uno dei miei propositi,che nel post precedente non era forse proprio esplicitato,ma si poteva leggere tra le righe,ovvero dar spazio a ciò che non conosco.
In cucina per lo meno mi è sempre riuscito facilmente,perchè ciò che non ho mai visto,sempre che non sia costituito da animali lo assaggio sempre ben volentieri,ma ci sono ancora molti alimenti che non ho mai avuto occasione di provare,e che ad uno ad uno voglio prima o poi incontrare più da vicino.
Uno di questi è il Lupino.
Insomma,detto così non è proprio esatto,perchè i lupini li ho sempre mangiati,fin da bambina,ma alle fiere,tra un giro di giostra e l’altro. Ma non mi ero mai chiesta che cosa fossero,nè da dove venissero,anche se in effetti erano un po’ strani come snack,nelle loro bustine piene di acqua.
Nonostante pensi di saperne abbastanza su cosa c’è nel mio piatto,che i lupini fossero dei legumi,quello l’ho scoperto solo di recente. Secchi non si trovano in tutti i supermercati,e in effetti quando mai si è sentito di qualcuno che ti serve un piatto di “pasta e lupini”? Eppure le loro buone proprietà ce l’hanno,
sali minerali,in particolare ferro e potassio,vitamina B1, e poi tripsina e isoflavoni che sembra abbiano un ruolo importante nella prevenzione di ipertensione e malattie cardiovascolari,ma anche iperglicemia.
Intanto li ho messi in insalata,quando ci avrò preso più confidenza proverò a impiegarli in altre preparazioni un po’ più elaborate.
Quella di oggi è un’insalatina semplice semplice,che però ci sta proprio bene dopo le ricche mangiate di questi giorni e prima di quella che ci aspetta domani.
Già,perchè a me ancora la Befana mi porta la calza,e siccome non mangio caramelle di alcun tipo,la mia sarà piuttosto..cioccolatosa :D. E a voi cosa porta la Befana?
Insalata di carote,rape rosse e lupini
Rape rosse 1 media (100 g circa)
Carote 1 grossa
Lupini conservati sotto sale,sbucciati 50 g
Gomasio alle erbe per spolverare
Semi di zucca una manciata
Prezzemolo un mazzetto
Pepe una spolverata
Tabasco due goccioline (facoltativo)
Olio extravergine di oliva
Tagliare la carota,lavata e asciugata,a julienne con l’apposito apparecchio del mixer.
Asciugare un po’ la rapa con della carta da cucina per eliminare un po’ di acqua e tagliarla a striscioline fini. Sbucciate con un po’ di pazienza i lupini e volendo sciacquateli sotto l’acqua se volete togliere un po di sapore salato. Prendete un mazzetto di prezzemolo e tagliatene le foglioline finemente.
Componete l’insalata mettendo insieme gli ingredienti,e aggiungendo infine il gomasio e i semi di zucca,una spolverata di pepe e un filo d’olio d’oliva. Io ho messo tre goccine di Tabasco per stemperare un po’ la dolcezza delle due verdure.
Buon Appetito e Buona Calza della Befana,non mangiate troppi dolciumi!
Con questa curiosa insalata non posso che partecipare al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le Delizie di Feli
Katiuscia says
Proprio bella questa insalata, magnifici colori! …e anch'io non è moltissimo che ho scoperto essere un legume il lupino 😀
..a me purtroppo la befana non porta nulla 🙁
Ely says
Direi che l'hai valorizzato al meglio e con il tuo proposito stai andando benissimo stella! Coraggio, anche io sono un po' in stand by e dovrò studiare moltissimo (anche se la testa non ce l'ho) ma possiamo farci coraggio in due!! Ti abbraccio con affetto e complimenti per i lupiniii! 😀
Peanut says
Noo!ma come?!:( bè dai,alla fine non hai il senso di responsabilità di dover ingurgitare etti di cioccolato come se non ci fosse un domani!quando ce l'hai tutta lì davanti non è facile ignorarla!
povero lupino incompreso,troverà anche lui il suo momento di gloria prima o poi!
Peanut says
ahaha graziee!
anche a me sembra che mi manchi la testa,la voglia,ma anche la condizione per poter studiare serenamente in casa mia..sembra che tutto mi remi contro..:( come sempre,possiamo contare solo su di noi..coraggio,siamo forti!
www.mipiacemifabene.com says
Che carina, originale e appetisosa ricetta! Complimenti! Ciao 🙂
Federica 🙂
sara says
buoni i lupini, sono tra i legumi più leggeri, e quelli che fanno meglio!! Tu li hai mai trovati anche secchi, o freschi? Io solo quelli in salamoia, ma mi piacerebbe sapere che sapore hanno anche “al naturale”!
Intanto mi segno questa splendida insalata, tutta colorata!
un bacione e buon 2013!!
Peanut says
Mi pare di averli visti,o a qualche banco di prodotti regionali a qualche fiera o in un supermercato grande..però non li ho mai presi,proprio per la mancanza di abitudine a considerarli un alimento che potesse costituire un pasto..forse si possono trovare in quelle botteghe dove vendono legumi e cereali sfusi?intanto ho visto che sono venduti dai marchi “cibòn” e “europa” quindi in qualche super ci dovrebbero essere..anch'io sono curiosa di conoscere la loro vera identità!spero mi ricapiti l'occasione!grazie un bacione anche a te!
attars says
Ma questa insalata ha dei colori bellissimi!Ti fa venire voglia di mangiare alle 9 del mattino!
Uhhh io i lupini li ho scoperti qualche anno fa. ma dopo un iniziale periodo di entusiasmo li ho accantonati perchè anno tenuti in salamoia, l'acqua va cambiata spesso, etc però fanno proprio bene e sono buoni…dovrei riprendere a consumarli!
Ciao!
Francesca says
E' troppo bella, Lucry!!!!!!!!!!!! te la copio assolutamente:-)
Fabiano Guatteri says
Mi sono unito al tuo blog perché trovo che sia ricco di spunti creativi. E la tua ricetta con le rape rosse mi convince. Veramente
Virginia says
Mi mandi un pacco di lupini anche qua?? 🙂 non so se li trovo facilmente, comunque, bellissima ricetta con dei colori fantastici (deformazione professionale)..prendo spunto!
Peanut says
ahha oddio non esageriamo!:D ma grazie!
Peanut says
Benvenuto!E grazie,sono contenta che ti piaccia!:)
Peanut says
eh già,immagino!
..si,è caruccia,dai:) grazie,un bacio