Ebbene,qualcuno,il caso o il destino ha voluto che fossimo ancora tutti qui,almeno per scambiarci gli auguri di Natale. A dire il vero mi sarebbe dispiaciuto dirvi addio così,senza lasciarvi con un pensierino dolce. Che di pensierino si tratta,eh.
Mi piacerebbe venirvi a dire che sono giorni e giorni che sforno teglie di biscotti per parenti e amici,ma ho pochi dei primi e sicuramente ancor meno dei secondi,quindi fortunatamente o sfortunatamente regali da fare non ne ho mai un granchè,e non mi sono trasformata in uno sparabiscotti nell’ultimo periodo.
Anche perchè dolci di ogni tipo in casa mia non mancano in questi giorni,e mi guardo bene dal cucinare qualcosa io,che come chi mi segue ben sa,ho gusti leggermente diversi da i miei,e un biscottello di farro rimarrebbe solo e abbandonato difronte a un ricciarello finto confezionato che sa solo di aroma di mandorla in fialetta. Ma non vogliamo far polemica dai,almeno oggi,devo riuscire a trattenermi!
Oggi è la Vigilia,giorno in cui a casa mia come da tradizione dopo cena ci scambiamo i regali noi familiari più stretti, mentre domani è il giorno del gran pranzo dai nonni,con gli zii e di solito anche mia sorella e famiglia,che quest’anno però è dai suoceri in Calabria,e saremo un po’ meno.
Anche se qualche dolcetto natalizio in più mi sarebbe piaciuto prepararlo,siccome mia nonna è una simpatica furbacchiona e continua a organizzare pranzi nonostante non abbia più voglia di cucinare,mentre ha ordinato il primo nonsodove,ha assegnato a me e a mia mamma il compito di pensare agli antipasti.
Ed è tra tutte le incombenze,forse la più difficile per me,data la scarsa collaborazione di mia mamma che si scoccia molto in fretta e lascia a me gran parte del lavoro. Sono giorni che penso giorno e notte a questi benedetti antipasti (e non esagero mica eh!),quindi ho potuto dedicarmi ai regalini mangerecci solo una volta sistemata una volta per tutte la questione così da poter dormire sonni tranquilli.
Un vasetto di Tahin per la zia che mi ha piacevolmente sorpreso apprezzandolo quando non me l’aspettavo proprio,dato che non riesco ancora a farlo piacere a mia mamma nonostante devo ammettere che ci abbia provato varie volte,due vasetti di Lemon Curd (utilizzando questa volta 3 uova intere,il succo e la scorza di 4 limoni,100 g tra burro e margarina e 150 di zucchero) e un pacchettino di golosi bon bons per il nonno,che di queste cose va pazzo.
Bon bons di fichi e noci al cioccolato
-10 fichi secchi giganti
-10 noci
-150 g di cioccolato fondente
Togliere da ogni fico il picciolo e da lì creare un’apertura,facendo del fico un “sacchettino”.
Riempire ognuno con una noce (o se i fichi non sono molto grandi anche mezza) e cercare di richiuderlo in modo che non esca. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e tuffarvi dentro i fichi (io ho utilizzato le pinze), ricoprirli bene di cioccolato e metterli ad asciugare su della carta da forno,poggiandoli dalla parte dove era stata realizzata l’apertura. Quando sono ben induriti,confezionateli in sacchettini di plastica.
Niente via,non son riuscita ad essere sintetica nemmeno oggi,che volevo soltanto farvi gli auguri. Giuro che ci ho provato!
Dunque passiamo alla cosa importante,all’augurio che mi viene dal cuore che tutti voi passiate dei meravigliosi giorni di festa,circondati dalle persone a cui volete bene e che vi vogliono bene.
Penso che anche per me sia così,almeno per Natale. Grazie a voi che mi seguite,voglio bene anche a voi:) Dato che mi sta partendo la vena malinconica mi fermo qui,
Tantissimi auguri di un felice felice Natale <3
Katiuscia says
Tanti auguri anche a te! Adoro i tuoi regalini! ^_^
Ale says
Tantissimi auguri a te!!!
I dolcetti sono strepitosi … così come le confezioni dei vasetti, brava!!!
Passa bene, un abbraccio! ^_^