Ebbene sì,è arrivato. Alla fine,non finalmente. E superando forse ogni record. Fino al 25 di ottobre col sole in effetti non so se c’eravamo mai arrivati! Fatto sta che io non mi lamentavo affatto,mi andava bene così ecco. Che poi non disdegno quelle giornate uggiose di pioggia dove te ne puoi stare tutto il giorno sotto la copertina a leggere un bel libro,con una tazza fumante di tisana speziata in mano. Solo penso che giornate così siano più apprezzabili quando sono occasionali,ecco! Quando 5 giorni su 7 alla settimana DEVI mantenerti attiva ed energica,e girare spesso a piedi per raggiungere i luoghi dove devi andare,diventa meno piacevole.
Il buio presto,quello non lo sopporto. Mi mette sonno,mi risucchia energie,mi mette in mood negativi. Anche i cambiamenti di umore son già cominciati ad apparire,forse in concomitanza col cambio di stagione: voglio sperare che quando il passaggio sarà definitivamente completo anch’io mi stabilizzerò,fatto sta che per ora sono sempre stanca,sempre meno attiva e con meno voglia di fare qualsiasi cosa. Non mi consola neanche poi tanto il pensiero di ritornare a golf e felponi,visto che il mio guardaroba invernale fa tanta tristezza quanto la situazione metereologica. Se si considera il fatto che la mia casa in inverno diventa una cella frigorifera e che io sono una delle persone che più soffre il freddo su questo pianeta,capirete che io e la stagione in questione non si vada troppo d’accordo.
Una delle cose che però mi dà soddisfazione e non delude,oltre alla cioccolata in tazza e alla mia cara amica stufina a legna,è la meravigliosa varietà di alimenti che la stagione offre. Va bene che a me la frutta e la verdura piace davvero quasi tutta,e quindi lo dico all’inizio di ogni nuova stagione (:D) però foorse quelli di ottobre/novembre hanno un posto di rilievo nel mio cuore. I Cavoli li amo tutti indistintamente,riesco a mangiarmi delle scodellone di soli broccoli al vapore che non vi dico! La zucca,le castagne,i funghi..oh,quanto amore. E poi in questi mesi col forno sì che ci si può sbizzarrire senza rischiare di non respirare,di svenire,di affogare in un bagno di sudore. E le preparazioni al forno sono quanto di più goloso non si può,di quelle che continui a mangiare anche se non hai più fame,che anche se quando il cibo è finito continui a cercare residui di crosticina rimasti attaccati alla pirofila.
Ecco,se la guardo sotto questo punto di vista,la situazione sembra già migliorata di un bel po’.
Basta saper dare uno sprint,qualcosa che ti restituisca almeno per un attimo quell’energia e quel calore che la brutta stagione ti porta via. Questa volta l’ho fatto con le spezie,e voi? 🙂
La ricetta è ispirata al ripieno delle Samosas,i triangolini indiani fritti che mi fanno impazzire. Non avendo tempo abbastanza per il procedimento intero,che prevede anche la pastella,ho trovato una scorciatoia,comunque deliziosa.
Crocchette di patate e piselli speziate
(per una ventina di crocchette)
-3 patate di media grandezza
-200 gr. di piselli già lessati
-2 cucchiai di olio di semi
-1 cucchiaino raso di semi di cumino
-1 peperoncino rosso
-una spolverata di peperoncino in polvere
-1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
-1 cucchiaino raso di curcuma in polvere
-1/2 cucchiaino di garam masala
-q.b sale
-q.b pangrattato (farina di mais per la versione senza glutine)
-q.b olio di oliva
Scaldare in una padella l’olio e far tostare i semi di cumino fino a che non scricchiolano.
Aggiungere il peperoncino tritato,far soffriggere brevemente quindi versare le patate pelate e tagliate a cubetti. Aggiungere tutte le spezie in polvere,salare e ricoprire con 1/4 di bicchiere di acqua,o che arrivi comunque al livello delle patate. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Quando sono morbide trasferirle in un recipiente e schiacciarle con una forchetta quando sono ancora calde,così il procedimento risulterà più semplice (se preferite potete passarle al passaverdure). Aggiungere anche i piselli scolati e amalgarli al composto di patate. Prelevare delle porzioni di impasto più o meno piccole a seconda dei costri gusti,formare delle palline e passarle velocemente nel pangrattato. Sistemarle su una teglia coperta da cartaforno leggermente unta,e passare un filo d’olio sulle crocchette allineate. Cuocere a 200° per una ventina di minuti,o comunque fino a doratura.
Mangiatele calde,e se preferite.,anche fritte!
Ely says
Che ricettina spettacolare!! 🙂 Bravissima cara.. adoro le spezie..! E come ti capisco, non posso nemmeno dirtelo: il freddo lo soffro a livelli allucinanti, detesto la stagione invernale e il grigiore che porta con se; si riversa tutta nel mio spirito.. non mi pronuncio nemmeno sulla stanchezza che ho sempre addosso, quasi invalidante. Non mi permette di avere energie, nè voglia di fare, nè forze per fare quello che vorrei.. che tristezza. Dai, vieni da me che la tisana ce la facciamo in due: qui oggi si gela e il cielo è scuro.. ma l'amicizia lo rischiarerà! Un bacione grande!
sara says
Buonissime!!! bella ricetta, ricorda proprio le Samosas (ma sicuramente queste sono più digeribili!!). baci
SQUISITO says
Inserita!
Grazie per la partecipazione!
In bocca al lupo!
Peanut says
Sii,magari!ne ho una alla cannella che è spettacolare! un bacione!
Spirulina says
Ho appena scoperto il tuo blog e mi piace tantissimo.
Partiamo dalle strane coincidenze della vita…oggi mi sono arrivati 3 libri dei Peanut che ho ordinato…soffro tantissimo il freddo e adoro spassionatamente la mia stufa a legna, da un anno a questa parte mi sono intrippata con la fotografia e presto inizierò un corso….credo proprio di essere finita nel posto giusto.
Ciao e scusa la lungaggine. Spirulina.
Peanut says
ehehe 🙂 allora era destino dai! grazie di essere passata e per i complimenti,vengo a trovarti anch'io!
monica pennacchietti says
Mi piace molto,grazie per averla pensata per il mio contest!
Te la inserisco subito!
Grazie!
notedicucina.com says
Anche noi fan sfegatati dei samosa :-). La tua versione “polpettosa” è da sballo! Concordiamo su tutto: il “dritto della medaglia” all'arrivo del freddo sono le verdure autunnali e la voglia di rimettersi definitivamente ai fornelli :-).
Ale says
buone buone queste crocchette dai colori brillanti! ^_^
Peanut says
Grazie! ^.^
Peanut says
..Che poi è sempre una scusa per riscaldarsi un po'! 😉 grazie,e sì,le samosas sono davvero meravigliose,devo assolutamente trovare il tempo di farle per intero!