Più o meno è una settimana che non sono a cena a casa,prima c’è stata la cena ognuno-porti-qualcosa dai vicini (a dirla tutta le nostre case sono attaccate,quindi il cortile è lo stesso mio),poi quella da mia sorella che va in vacanza due settimane,ieri sera in pizzeria…per quanto mi piaccia uscire a mangiare,bisogna dire che dopo un po’ comincio a sentir la mancanza della cucina di casa. Per me poi penso ancor di più,che sono sempre più soddisfatta quando mangio una ciotola di verdure o il mio hamburger di soia. Quando esco anche la questione intolleranza diventa piuttosto fastidiosa,perchè non riesco a gestirla. A casa sono bravissima,scanso formaggio come se fosse la peste,ma poi quando sono fuori il mio pensiero è esattamente “vabbè,via,son fuori,per questa volta..”,e le conseguenze possono essere anche disastrose. Infatti,dai vicini,tanto era che non ne mangiavo che mi sono finita praticamente una ciotolina di crema di formaggio alle olive per le tortilla chips da sola. E possono succedere situazioni spiacevoli come quella di ieri sera,dove si festeggiava un compleanno a una casa del popolo. Seduti a tavola da un quarto alle nove,l’ultima pizza (indovinate un po’?era LA MIA!) è arrivata che mancavano pochi minuti a mezzanotte. Hanno fatto un casino con le ordinazioni (due portate che non erano state ordinate in più,due scritte sullo scontrino perdute),a una ragazza hanno portato l’insalata del contorno che ancora non le era stato servito l’antipasto,cose da matti. Tempi da bradipi morti,una tra le ordinazioni che è stata persa per strada è stata proprio quella della mia pizza,ed io che avevo ordinato solo quella,ho cominciato a mangiare a mezzanotte davvero.Come abbiano fatto a non vederla non si spiega,dato che ovviamente non potevo aver preso una semplice pizza di quelle dal menù,ma me ne son inventata praticamente una e quindi la mia ordinazione era lunga tipo TRE righe di libretto!Alla fine ho preso una pizza con cipolla e con gli stessi formaggi della 4 formaggi (indicati sul menù come mozzarella,groviera,gorgonzola e pecorino) ma senza mozzarella. Eh oh,se non rompo le balle non son contenta:D E poi la mozzarella di solito è quella che sortisce gli effetti peggiori e in tempi più rapidi,ma non potevo mica immaginare che mi sarebbe andata mooolto peggio..
Quello che portano è alla fine una sottiletta che pareva un foglio di pane carasau con uno sputo di passato di pomodoro,cipolla cruda e UN formaggio GIALLO. A parte che dovevano essere tre,ma fosse stato uno buono,si chiude un occhio…il fatto è che non son proprio riuscita ad identificarlo!Non pareva neanche formaggio vero,secondo me era la salsa quella gialla in che ti servono al messicano con i nachos,che non si capisce neanche di cosa sa,insomma,uno schifo dall’inizio alla fine. Se le mie prossime esperienze col formaggio dovranno esser così,penso non mi sarà più di tanto difficile evitarlo.
Volete mettere la soddisfazioni di mangiare una cosa così,semplice,con verdure colorate e profumata di buono? Dopo un pasto così io posso dirmi sinceramente soddisfatta.
Riso pilaf allo zafferano con verdurine
-60 gr. riso basmati
-acqua
-80 gr. di piselli (io surgelati,ma ogni tanto dai…)
-2 carote medio-piccole o una grande
-una bustina di zafferano
-una manciata di mandorle
-una stecca di cannella
-3 o 4 chiodi di garofano
-olio,sale
La cottura del riso è quella “veloce”,sul fornello e non al forno.Dopo svariati tentativi e risi bruciacchiati,penso di aver trovato la soluzione giusta:). Inanzitutto lessate i piselli in acqua salata per 6-7 minuti,scolateli e metteteli a raffreddare. Buttare nella stessa acqua le carote tagliate a striscine per il verso della lunghezza e cuocerle per pochi minuti,devono intenerirsi ma rimanere croccanti!
Scaldare un po’ d’olio in un pentolino e mettere a tostare il riso.Aggiungere una quantità d’acqua pari al doppio del volume del riso (si misura perfettamente con un bicchiere),aggiungere la cannella e i chiodi di garofano. Quando l’acqua bolle salare e coprire con il coperchio. Cuocere a fuoco basso per 10-12 minuti senza riaprire.(Bè,io una sbirciata la do sempre,perchè ho paura che mi si bruci il fondo!). Al momento di sgranare il riso,aggiungete anche la bustina di zafferano,e “mescolate”usando una forchetta. Unite il riso alle verdure,tostate una manciata di mandorle tritate grossolanamente e spargetele sopra il vostro pilaf giallo.
P.S: ..Nella prossima puntata,il mio contributo alla cena dei vicini.Vi anticipo solo che mi sono occupata dell’antipasto!😉
Francy in cucina says
Anche io mangio spesso fuori casa e devo dire che mi piace molto provare piatti nuovi. Ma sono d'accordo con te: come si mangia a casa non si mangia da nessuna parte e poi, vuoi mettere la soddisfazione di cucinare?