Ed ecco dov’è finita l’altra metà di busta avanzata dal gomasio. E’ da tantoche volevo comprare il tahini,perchè oltre ad essere fondamentale per molte preparazioni, come l’hummus e il babaganoush che voglio assolutamente fare presto, è buonissimo anche così al naturale,perchè ricorda il sapore e la consistenza del burro d’arachidi,e a chi piace può tranquillamente gustarlo spalmato su una fetta di pane. Il problema è sempre stato il prezzo! Un vasetto nei negozi equo o bio arriva a costare 7€,un tantino troppo eccessivo. La prima volta l’ho assaggiato da mia sorella(acquistato),mentre l’ultima volta che sono stata da lei,se l’era fatto da sè. Giusto. Non è altro semi di sesamo e olio,cosa potrà mai essere di tanto difficile? In effetti,niente. Un problema me lo son posto però, riguardo le quantità di olio da usare,perchè sul web si trova scritto di usare per 100 gr. di semi uno o due cucchiai di olio,ma a me è parso strano che con questa minima quantità di olio si potesse raggiungere la consistenza che io ricordavo. Nel primo tentativo ho dunque seguito la “ricetta” di mia sorella,che dice 50 ml di olio ogni 100 gr. che però mi sembravano un po’ troppi! Ho tostato i semi e li ho trasferiti direttamente nel minipimer insieme all’olio,e anche se ho frullato,frullato,frullato mi rimanevano dei semini interi e l’olio,aggiunto gradualmente,non sembrava mai abbastanza. Ho ritentato un po’ di tempo dopo utilizzando un altro metodo,che mi ha permesso in effetti di utilizzare molto meno olio e di ottenere una consistenza più liscia. Ho quindi modificato la ricetta riportando le dosi e il procedimento utilizzato la seconda volta.
Tahini (pasta di sesamo)
Per riempire un barattolino di capienza 314 ml vi occorrono:
-200 gr. di semi di sesamo
– quanto basta di olio di semi, se necessario
Per iniziare,vanno tostati i semi in una padella antiaderente a fuoco piuttosto lento finchè non cominciate a sentire l’odore di sesamo che si sparge (saranno circa due minuti). A questo punto spengete,e trasferite i semi di sesamo in una scodella dove possano raffreddarsi un po’. I semi vanno ora tritati al mixer finchè non cominciano a tirare fuori il loro olio. Ci vuole un po’ di tempo se si ha un semplice robot da cucina,ma vedrete come da una “farina” cominceranno a diventare una pasta,e poi sempre di più una crema. Se l’ultimo passaggio stenta ad avvenire,aiutatevi con uno o due cucchiai di olio di semi.
Voi non potete capire cosa non è questo toast. La crema di sesamo bella corposa che si mescola con la croccantezza di una fetta di pane tostata e la banana che ne contrasta il sapore amarognolo rilasciando la sua ineffabile dolcezza. Un matrimonio a dir poco perfetto,ve lo straconsiglio
Toastino con tahini e banana
-1 fetta di pane di kamut bio Viviverde Coop
-2 cucchiaini di tahini
-4 fettine di banana
Ovviamente c’è poco da spiegare. Si tosta la fetta nel tostapane,si spalma di pasta di sesamo e si sistemano sopra delle fettine di banana. Se come me vi divertite male,potete sbizzarrirvi ritagliando le fettine di banana con i vostri tagliabiscotti preferiti.
Il mio toastino dolce partecipa alla raccolta di Ogni riccio un pasticcio “I <3 Panini”
Erica says
ma dai!!!! hai fatto la thaini homemade!! ma che bello… segno immedietamente e ti ringrazio di aver partecipato!