Già,perchè mia mamma mi aveva assolutamente proibito di accendere il forno in sua presenza,lei che in questo periodo accende anche solo il fornello il minimo indispensabile,non comprende proprio la necessità di preparare qualcosa che richieda la cottura in forno con quaranta gradi. Ma è ovvio,perchè non c’è alcuna necessità,”universalmente” parlando,ma c’è per me,questa Lucrezia particolare qui ed ora. E allora,abbiamo trovato il compromesso indispensabile per vivere pacificamente in società: tu te ne vai e io faccio quello che me pare. (poi se li magna,però eh!)
Questi biscotti hanno come idea di base la ricetta dei biscotti croccanti di avena e riso soffiato di Breakfast at Lizzy’s, riadattata in base alle mie necessità,osservazioni del momento e ingredienti che possedevo. Sono venuti fuori dei biscotti croccanti e golosi,molto ricchi,ma anche sani e con tanti cereali e fibre,proprio come piacciono a me.
Cookies con farro soffiato,fiocchi d’avena e cioccolato
per 20 biscotti circa:
-80 gr. di farina integrale Alce Nero
-75 gr. di farina 00
-140 gr. di burro di soia Provamel
-100 gr. zucchero di canna
-60 gr. di fiocchi d’avena
-30 gr. di farro soffiato
-60 gr. di cioccolato fondente tritato al coltello
-1 uovo
Lavorare a crema il burro con lo zucchero sbattendo con le fruste finchè il composto non è più chiaro e spumoso. Aggiungere anche l’uovo e mescolare,quindi aggiungere anche le due farine setacciate,i fiocchi d’avena,il farro soffiato e i cubetti di cioccolato (ovviamente con le gocce viene un po’ più preciso,ma io non ne avevo più). Amalgare uniformemente tutti gli ingredienti e stendere il composto su un foglio di carta forno,che arrotolerete in modo da formare un rotolo (proprio come se fosse un salame di cioccolato!). Far riposare almeno trenta minuti in frigo (o con queste temperature,anche direttamente in freezer),e quando si è rassodato,tagliare i biscotti col coltello,se il composto non comincia a liquefarvisi davanti agli occhi,altrimenti fate delle palline,schiaffatele su una teglia coperta da carta forno e appiattitele con le mani! Cuociono per 15 minuti a 180°.
giulia says
ciao! grazie davvero di aver pensato a noi per questa ricetta 😀 questi biscotti mi piacciono molto, anch'io li faccio spesso con i fiocchi di avena! li inserisco subito…a presto!